INIZIATIVA MUSICALE
Il canto e la musica veicoli di emozioni grazie all'associazione fasanese 'Semibiscroma'
Si è concluso con uno spettacolo al Teatro Sociale lo stage di canto, organizzato dal sodalizio del m° Ottavio Savoia, con insegnanti Maria Grazia e Attilio Fontana.
FASANO - Far sì che si riesca, sul palco, a tirare fuori le emozioni e le sensazioni degli interpreti, spingendoli a coinvolgere e appassionare il pubblico che ascolta. Questo uno dei compiti del vocal coach ed è anche questo che avranno di certo imparato i ragazzi che il 25 e il 26 aprile hanno partecipato al master di canto organizzato dall'associazione "Semibiscroma" (con la direzione artistica del m° Ottavio Savoia e la collaborazione del m° Lorenzo Salvatori) che ha visto come docenti Maria Grazia e Attilio Fontana. Entrambi con notevoli esperienze artistiche alle spalle in due giorni sono riusciti ad entrare nelle grazie dei ragazzi, molti provenienti da Comuni limitrofi, i quali hanno anche avuto la possibilità di essere visitati dalla foniatra Silvia Spinelli. Nelle due intense giornate di studi, gli iscritti allo stage hanno avuto modo di confrontarsi con i due professionisti, in una full immersion di diverse ore in cui hanno seguito lezioni ed eseguito esercizi in maniera diversa rispetto ai tradizionali metodi: i Fontana hanno iniziato il corso conoscendo e facendo emergere ogni singola individualità, cogliendone anche le potenzialità vocali, per riuscire a mettere in risalto le varie unicità ed artisticità. Successivamente si è lavorato sulle dinamiche e sul linguaggio ritmico ed espressivo: particolare attenzione è stata data al movimento e all'attorialità, elementi ormai imprescindibili per un cantante.
Gli allievi hanno messo alla prova i saperi acquisiti, poi, ieri sera (domenica 26 aprile) nel corso di un apposito spettacolo andato in scena al Teatro Sociale. In prima fila i due vocal coach e l'assessore Laura De Mola avendo il Comune di Fasano patrocinato la manifestazione. Presentati da Michele Savoia e Monica Di Giuseppe i protagonisti del concerto hanno eseguito brani celebri del panorama musicale italiano ed internazionale, adottando un giusto mezzo tra il controllo delle proprie emozioni e la volontà di comunicare i messaggi e il linguaggio delle canzoni.
Questi i nomi degli interpreti e i pezzi preparati per l'occasione: Antonella La Forgia, “Chandelier” (Sia); Domenico Dileo, “It ain't easy” (Ricky Fante); Giuseppe Olive, “Con te partirò” (Andrea Bocelli); Teresa Olive, “Mi sei scoppiato dentro al cuore” (Mina); Giuseppe Conversano, “Fatti avanti amore” (Nek); Guenda Resta, “Meraviglioso amore mio” (Arisa); Biagio Mastrangelo, “Quando finisce un amore” (Riccardo Cocciante); Francesca Ganci, “Firework” (Katy Perry); Donato Nardelli, “Credimi ancora” (Marco Mengoni); Giuseppe Abbondanza, “A change is gonna come” (Sam Cooke); Silvia Tinella, “Adesso è qui” (Malika Ayane); Gemma Laterza, “The story” (Brandi Charlile); Mariagrazia Sangonato, “Com'è straordinaria la vita” (Dolcenera); Angela Loparco, “Una finestra tra le stelle” (Annalisa); Ilaria Franco, “Amandoti” (Gianna Nannini); Dorasia Ippolito, “Straordinario” (Chiara); Lelio Guarini, “Feeling good” (Michael Bublè); Alessandra Caradonio, “Caruso” (Lucio Dalla; Nicola Mastrovito, "Fuoco e cenere" (Micaela); Lonia Orlando, "Il solo al mondo" (Bianca Atzei); Patrizia Chiarappa, "Mama know best" (Jessie J); Annachiara Cofano, "Marzo" (Giorgia); Alessio Lerede, "Your man" (Josh Turner); Daniele Lerede, "Take me to church" (Hozier).
Dopo le singole esibizioni gran finale con tutti i partecipanti allo stage sul palco a ricevere gli attestati e ad intonare "Il mio canto libero" di Lucio Battisti in un particolare riarrangiamento curato da Maria Grazia Fontana.
di Redazione
27/04/2015 alle 05:49:46
Galleria di immagini: Il canto e la musica veicoli di emozioni grazie all'associazione fasanese 'Semibiscroma'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela