PROGRAMMA TV
Davide Mengacci su Rete 4 presenta la cucina e le bellezze di Fasano
E' andata in onda la seconda puntata di 'Ricette all'italiana': sul piccolo schermo le immagini di Chiesa Matrice, Lama d'antico e Masseria Torre Maizza
FASANO – È andata in onda questa mattina (giovedì 23 aprile) la seconda puntata di “Ricette all'italiana”, la trasmissione culinaria di Rete 4 condotta da Davide Mengacci: protagonista, ancora una volta, è stata la città di Fasano, elogiata per i sapori tipici e per il paesaggio unico incastonato tra mare e collina. Il presentatore ha salutato i telespettatori da Largo San Giovanni Battista per mostrare le particolarità della Chiesa Matrice: le riprese si sono focalizzate sul rosone e sui dettagli architettonici esterni in stile tardo rinascimentale.
Le telecamere si sono poi spostate a Lama d'antico, il parco rupestre in cui si trovano grotte e luoghi di culto utilizzati dagli antenati dei fasanesi come insediamenti, rifugi e spazi organizzati per pregare e coltivare la terra; suggestive le immagini della chiesetta di san Lorenzo in cui restano quasi intatti gli affreschi realizzati secoli fa.
L'inviata di Mengacci, Michela Coppa, ha percorso il territorio in lungo e in largo ed è giunta anche a Masseria Torre Maizza: la splendida struttura ricettiva è stata illustrata dal direttore Elio Zazzera, che ha evidenziato i pregi del posto (piscina esterna riscaldata, spa, campo da golf) immerso tra gli ulivi e a due passi dal mare di Savelletri.
Anche oggi il conduttore è stato affiancato da Angelo Paciello, chef del ristorante silvano “Il Fagiano”: la coppia di cuochi si è dilettata a preparare cavatelli di ceci neri con carciofi e gamberi. Mengacci si è molto complimentato per la delicatezza e precisione di Pacielli nel linguaggio culinario e nella composizione del piatto, impreziosito da olio extravergine d'oliva e da verdure di stagione.
Dopo un breve dialogo del presentatore coi cittadini ai Portici delle Teresiane, Mengacci si è spostato di nuovo in piazza Ciaia dove, grazie all'esperienza della produttrice agricola Luisa Pantaleo dell'azienda Pantaleo, si è parlato delle caratteristiche del Pomodoro Regina di Torre Canne, presidio slow food con marchio De.c.o. utilizzato per le “ramasole”, ma anche per ricavare salsa o mostarda dolce da accompagnare a formaggi o carne.
L'ultima puntata registrata a Fasano del programma Mediaset andrà in onda sabato 25 aprile alle ore 10.45 su Rete 4.
di Antonella Argento
23/04/2015 alle 12:13:57
Le 'Ricette all'italiana' trasmesse su Rete 4 da Fasano
'Ricette all'italiana': la trasmissione Mediaset fa tappa a Fasano
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela