GIORNATA CULTURALE
'Inchiostro di Puglia': presentate le iniziative a Fasano
Notte bianca della lettura grazie alla sinergia tra associazione 'Le Nove Muse', istituto alberghiero 'Salvemini' e scuola media 'Bianco-Pascoli'
FASANO - Approda anche a Fasano l'iniziativa "Inchiostro di Puglia" che, per la notte bianca della lettura che si terrà il 24 aprile, vedrà come protagonisti gli studenti di diverse scuole della città. La manifestazione culturale è stata presentata questa mattina (lunedì 20 aprile) nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sala di rappresentanza del Comune di Fasano. Vi hanno partecipato Amalia Di Leo (presidente dell'associazione "Le Nove Muse", promotrice dell'iniziativa), il sindaco di Fasano Lello Di Bari, l'avvocato Giusy Santomanco (Inchiostro di Puglia), la dirigente della scuola media "Bianco-Pascoli" Marilena Abbatepaolo e la docente dell'Alberghiero Cinzia Cupertino. E' stato presentato il programma dettagliato di quanto avverrà durante tutta la giornata del 24 aprile.
"L'associazione Le Nove Muse - ha sottolineato la Di leo - da anni si spende per la promozione della cultura in tutte le sue declinazioni, valorizzando in maniera meritocratica, le sincere espressioni artistiche volte in particolar modo al sociale e alla cultura. La designazione del fortino numero 52 a Fasano da parte dell'ideatore della piattaforma Michele Galgano ci rende orgogliosi e regala pregio all'intera cittadinanza che vanta un fervido movimento culturale, troppo spesso individualista. L'obbiettivo è quello di portare la cultura per le strade, fra la gente, in sinergia, lontani dai cosiddetti salotti buoni, ma, come sostiene lo stesso Galgano, partendo dal basso, partendo da Sud".
"Sono stata contattata tempo fa da Galgano per promuovere altre iniziative - ha detto invece la dirigente Abbatepaolo -. Così mi è venuta l'intuizione di cercare di capire se anche la scuola da me diretta avesse potuto far parte di questa bellissima idea. Del resto si parla di fortini e quindi di avamposti della cultura. E la scuola non è questo? E' un avamposto capace di difendere la cultura e diffonderla. Non bastano le acquisizioni che riusciamo a fornire ai ragazzi nelle scuole. Occorre che si relazionino con il mondo esterno e questa mi sembra una gran bella occasione. La scuola deve diventare il motore propulsore della società".
Si comincerà al mattino, alle ore 10, al Teatro Sociale con i ragazzi dell'istituto Alberghiero che, coordinati dalle professoresse Cinzia Cupertino e Raffaella Brescia, converseranno con Rosa Caramia, giudice del Tribunale penale di Bari sull'avvincente tema della verità processuale. La conversazione partirà dalla lettura delk legal Thriller "Non sono un assassino" di Francesco Caringella, pugliese di nascita e romano di adozione, con un incarico presso il Consiglio di Stato. Sarà proprio Giusy Santomanco a condurre il confronto.
La programmazione proseguirà, a partire dalle ore 17, nella scuola media "Pascoli", la cui dirigente ha scelto di aprire le porte della scuola a studenti, famiglie e cittadinanza con una serie di iniziative. Si partirà con un laboratorio di lettura con le classi prime e seconde. Se ne è avuto un assaggio già in conferenza stampa grazie ai piccoli studenti Joseph sasso e Francesca Diceglie della 2^ E che hanno mostrato ai presenti cosa hanno preparato. Alle 18.30 sarà la volta della gara di lettura tra classi di prima media. Alle 20 il giornalista di Repubblica Giancarlo Visitilli presenterà "E la felicità, prof?. Alle 21.30 l'attrice Antonella Carone si esibirà con voce e chitarra in una performance sul testo di Serena Dandini "Ferite a morte" mentre alle 22 Annella Andriani presenterà "Storia di una narratrice in fuga". Dalle 23 in posi si svolgeranno, in contemporanea, due eventi: "Aspettando l'alba con la poesia (lettura di poesie e pizzica) e "Difendiamo gli ulivi" (con tanto di lettura nel giardino della scuola.
di Redazione
20/04/2015 alle 17:21:45
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela