INIZIATIVA CULTURALE
L'associazione 'Le Nove Muse' presenta l'iniziativa 'Inchiostro di Puglia' a Fasano
Il sodalizio fasanese, in collaborazione con la scuola media 'Bianco-Pascoli' allestirà, il prossimo 24 aprile, la prima notte bianca del libro
FASANO - Anche a Fasano si terrà, il prossimo 24 aprile l'iniziativa "Inchiostro di Puglia". Si tratta della prima notte bianca dei libri mai organizzata. Un grande evento interamente dedicato alla cultura e al piacere della lettura. All'appuntamento, fissato in varie città italiane e straniere, hanno risposto oltre 100 "fortini letterari"; una fitta rete di librerie, caffè letterari, associazioni, case editrici indipendenti e autori che contemporaneamente, e a varie latitudini, promuoverà l'arte della lettura. Filo conduttore dell'iniziativa, i libri e la Puglia, un territorio in grande espansione che ha deciso di trasformare la letteratura in un'arma di rivoluzione democratica. "Inchiostro di Puglia" riunirà così un centinaio di "Fortini letterari"; luoghi consoni alla cultura, ma anche inediti come bar, discoteche, locali che daranno spazio e sostegno all'economia dei libri. Una risposta forte e spontanea a un'iniziativa autofinanziata che parte da sud e invade tutta la Penisola e non solo.
Dicevamo di Fasano. A raccogliere la sfida di questa notte bianca del libro è stata l'associazione culturale "Le Nove Muse" "Riteniamo che l'evento del 24 aprile - dicono i responsabili del sodalizio fasanese - sia una novità interessante di livello nazionale dal punto di vista delle spese, in quanto a costo zero basandosi sulla volontarietà degli interessati sparsi in varie città straordinarie della nostra regione Puglia, sulla funzionalità ed opportunità che i social network concedono soprattutto al sud e sulla forza dei lettori ed amanti dell'arte in genere". L'evento fasanese è patrocinato dal Comune di Fasano e sarà presentato dall'associazione e dalla scuola media "Bianco Pascoli" con la collaborazione dell'Itec di Fasano questa mattina (lunedì 20 aprile), alle ore 11, nel corso di una conferenza stampa che si terrà nella sala di rappresentanza del Comune di Fasano.
"La nostra associazione - concludono da 'Le Nove Muse' - si è distinta negli anni e promuove, attraverso le arti musica, cinema e teatro eventi di alto valore sociale e culturale. La Rai, nel 2011, ci ha pregiato del suo patrocinio in occasione di un lungo lavoro di ricerca che portò alla realizzazione di un evento in occasione del 40^ anniversario della tragedia che coinvolse la nave Heleanna e che vide, tra gli altri, la partecipazione e la conduzione del giornalista Rai Gustavo Delgado".
di Redazione
20/04/2015 alle 06:32:06
Galleria di immagini: L'associazione 'Le Nove Muse' presenta l'iniziativa 'Inchiostro di Puglia' a Fasano
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela