INIZIATIVA CULTURALE
Arte, storia e devozione nel nuovo libro di Rocco Panzarino e Maria De Mola
Il volume dal titolo 'San Francesco da Paola e Santa Maria della Salette. Due chiese e una confraternita' è stato presentato ieri, 11 aprile, alla cittadinanza
FASANO – “San Francesco da Paola e Santa Maria della Salette. Due chiese e una confraternita” è il titolo dell'ultima fatica letteraria di Maria De Mola e Rocco Panzarino, presentata alla cittadinanza nella serata di ieri (sabato 11 aprile) nella maestosa cornice della chiesa di San Francesco da Paola. I due studiosi, con un attento lavoro di studio, ricerca e analisi, hanno elaborato un volume intriso di storia e conoscenza.
Ad aprire l'appuntamento è stato Samuele Olive, presidente della Confraternita ospitante che ha voluto porgere i saluti di benvenuto ai presenti ribadendo il senso di fratellanza, fede e solidarietà che caratterizza la congregazione, così come il valore della ristrutturazione delle ricchezze artistiche presenti nel luogo sacro.
Il libro di Panzarino e De Mola, edito da Artebaria, è stato inserito nella collana del Centro Studi Storici e socio Religiosi in Puglia, diretto da Liana Bertoldi Lenoci. A relazionare per prima durante la presentazione è stato l'architetto fasanese Marzia Angelini, ispettrice del Ministero dei Beni AA. CC. di Lecce, Brindisi e Taranto. La professionista ha voluto sottolineare «la particolare bellezza del libro, un racconto storico basato sullo studio dettagliato delle fonti». Partendo dall'approccio degli autori all'argomento, la dott.ssa Angelini ha ripercorso l'excursus delle due Chiese: dalla chiesetta rurale in onore di San Francesco da Paola, divenuta un luogo di culto molto sentito e particolarmente ricco nell'impatto architettonico e artistico, alla costruzione della Salette, grazie all'impegno e alla lungimiranza di don Cosimo De Carolis. La prof.ssa De Mola, di seguito, è intervenuta per analizzare nei dettagli l'iconografia della Chiesa di San Francesco da Paola.
Il libro “San Francesco da Paola e Santa Maria della Salette. Due chiese e una confraternita” si sofferma sulla storia dei Frati Minimi di Fasano, le loro prime celle e il grande convento trasformato in ospedale; sulla storia della Chiesa di San Francesco da Paola, come luogo di preghiera, pubblico cimitero e sede provvisoria della Parrocchia Santa Maria della Salette; sul secolo di vita dell'annessa Confraternita; sulla passione e le ansie di don Cosimo De Carolis per la costruzione della nuova chiesa. A ciò si aggiunge lo studio analitico delle opere d'arte e la trascrizione di documenti degli Archivi storici statali, diocesani e confraternali. Per la ricchezza e il rigore dei contenuti, la passione degli autori e l'interesse degli argomenti trattati, il volume acquisisce un rilievo che oltrepassa i confini locali.
di Angelica Sicilia
12/04/2015 alle 02:35:58
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela