RITI SACRI
'Cristo Risorto' ha chiuso il ciclo di processioni della Settimana Santa a Fasano
Il corteo processionale, a cura della Confraternita di S. Giuseppe, si è snodato, come da tradizione, la mattina di Pasqua
FASANO - Si è chiuso con "Cristo Risorto", questa mattina (domenica 5 aprile), il ciclo di processioni organizzate dalle varie Confraternite per la Settimana Santa. Il corteo sacro di questa mattina era a cura della Confraternità di S. Giuseppe. Come da tradizione, la mattina della domenica di Pasqua, per le vie di Fasano, si snoda il corteo processionale più "festoso", accompagnato da una folta schiera di fedeli e autorità. La Confraternita di S. Giuseppe si è costituita nel 1895 con l'obiettivo di diffondere il culto del padre putativo di Gesù. Era legata, un tempo, al ceto contadino, più tardi si estese agli artigiani. Sede della congrega è la chiesa Matrice, nel cui cappellone dimorano tutto l'anno le statue di San Giuseppe e del Cristo Risorto. Il sodalizio ebbe una propria cappella-oratorio dedicata a San Giuseppe, consacrata nel 1923 e restaurata di recente. Il Cristo Risorto è in cartapesta, ma non si conoscono né autore né data di produzione.
Nel verbale della seduta del 4 marzo 1906 si legge che il principe Telesio, socio onorario della confraternita, donò al sodalizio una statua di Gesù Risorto da esporre in una nicchia da edificarsi a spese della medesima. Fonti orali attendibili, invece, sostengono che il simulacro portato in processione il giorno di Pasqua provenga dall'ex Convento di S. Giuseppe delle “donne monache”, claustrali carmelitane, e che questa statua stava nella chiesa del Rosario. Nel 1908, dopo la chiusura del monastero, fu donata alla congrega. Il Cristo Risorto è stato restaurato anni fa, a spese della confraternita, dal pittore-restauratore albanese Albert Metasani. Dopo il 1947 e comunque fino al 1987 la processione usciva di pomeriggio, e siccome i confratelli erano pochi, si assoldavano degli uomini per seguire il simulacro, ma spesso accadeva che essi, alquanto allegretti per il lauto pranzo pasquale, non mantenevano un contegno decoroso, per cui si preferì anticipare al mattino il corteo. Oggi questi problemi non sussistono, in quanto il numero dei confratelli e delle consorelle è accresciuto notevolmente, ma la tradizione dell'uscita al mattino sopravvive.
Anche a Pezze di Greco si è svolta la tradizionale processione dedicata alla resurrezione.
di Redazione
05/04/2015 alle 11:34:03
Galleria di immagini: 'Cristo Risorto' ha chiuso il ciclo di processioni della Settimana Santa a Fasano
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela