FEDE E RELIGIONE
La processione della Madonna Addolorata chiude i riti del venerdì santo a Fasano
Ieri, 3 aprile, è proseguita la visita dei fedeli agli altari della reposizione e le Confraternite hanno condotto le statue di Cristo per le vie della città
Foto Annarita Casale
FASANO – Il silenzio, interrotto solo dalle note della marcia, ha scandito gli appuntamenti del venerdì santo a Fasano: ieri, 3 aprile, nel giorno in cui la religione cristiana celebra la Passione del Signore, le tradizioni di Sepolcri e processioni sono entrate nel vivo. Per tutta la giornata è stato possibile visitare gli altari della reposizione agghindati di fiori bianchi; in mattinata hanno attraversato le vie centrali della città la statua dell' “Ecce Homo” dell'Ordine Francescano Secolare, con partenza dalla Chiesa di San Francesco d'Assisi, e i due simulacri appaiati “Gesù portacroce” e “Cristo Spirante” della Chiesa Matrice con la Confraternita del SS. Sacramento.
Oltre che nelle chiese aperte giovedì, sono stati allestiti altri Sepolcri: nella Chiesa di San Francesco da Paola, due candidi drappi hanno fatto da sfondo al simbolo del corpus Domini, attorniato dal colore acceso di piante e candele; proprio da quello scenario è stata portata in processione, nel pomeriggio, la statua della “Pietà” per mano della Confraternita S. Maria della Salette e della stessa Chiesa di San Francesco da Paola. I dettagli floreali hanno impreziosito il simulacro del “Cristo morto” vegliato dalla Madre e condotto in adorazione durante la serata dalla Chiesa dell'Assunta. Nella Chiesa del Purgatorio, infine, l'altare che ha accolto la raffinata Madonna Addolorata è stato suggestivamente rivestito di panni rossi e fiori luminosi: un lungo corteo ha poi seguito l'incedere della Madre del dolore a chiusura dei riti del venerdì santo.
Anche nelle chiese delle frazioni fasanesi sono stati preparati i Sepolcri: i germogli, emblema della rinascita, e i fiori, brillanti alla luce delle candele, hanno ricreato l'atmosfera giusta per raccogliersi in preghiera. A Pezze di Greco, in serata, c'è stata anche la processione, ad opera della Chiesa del Carmine, delle statue principali: Gesù nell'orto, Gesù portacroce, Cristo morto, Gesù crocifisso e la Madonna Addolorata.
di Antonella Argento
04/04/2015 alle 00:52:02
Germogli e Sepolcri nel giovedì santo fasanese
I riti della Settimana Santa: le processioni del Venerdì Santo LE FOTO
I riti della Settimana Santa: Sepolcri e processioni del giovedì santo
Galleria di immagini: La processione della Madonna Addolorata chiude i riti del venerdì santo a Fasano
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela