INIZIATIVA CULTURALE
Confratelli e consorelle del Purgatorio di Fasano negli scatti di Ninni Pepe
Si è inaugurata l'originale mostra del fotografo fasanese che ha immortalato i suoi 'modelli' con l'abito tipico della Confraternita
FASANO - E' stata inaugurata ieri (domenica 29 marzo), nel "Museo della Casa alla Fasanese", la mostra fotografica “La Settimana Santa breve” a cura del fotografo fasanese Ninni Pepe ed organizzata dal locale club “Inner Wheel” in collaborazione con l'associazione “U'mbracchie” ed il patrocinio del Comune di Fasano.
In esposizione 14 ritratti fotografici (a colori e della dimensione di 50 x 50 cm.) di consorelle e confratelli della locale confraternita del Purgatorio. Ciascuno dei 'modelli' ha accettato di farsi immortalare dal click di Pepe ritratto con l'abito tipico della confraternita d'appartenenza. Il fotografo ha voluto ritrarre ciascun confratello e ciascuna consorella dinanzi ad ognuna delle quattordici “stazioni” della Via Crucis: dipinti risalenti al ‘700 che sono custoditi ed esposti permanentemente al pubblico nella chiesa del Purgatorio; dunque, per ognuno dei confratelli e delle consorelle ritratti c'è lo sfondo del dipinto di una “stazione” religiosa. I confratelli e le consorelle che hanno accolto l'invito del fotografo a farsi ritrarre appaiono col volto libero da veli o coperture, mentre l'unico ritratto coperto in volto, e che fa parte delle 14 fotografie in mostra da domenica, è proprio quello dello stesso Ninni Pepe. Le foto rimarranno esposte al pubblico fino a venerdì 3 aprile, visitabile dalle ore 18 alle 20.
Alla serata inaugurale doveva intervenire Pio Meledandri, direttore artistico del Museo della Fotografia del Politecnico di Bari, ma un malanno di stagione ha impedito al relatore di essere presente a Fasano. Così, dopo i saluti di Mimma Bottiglieri Scianaro (presidente dell'Inner Wheel) e di Vito Ventrella (presidente dell'associazione 'U'mbracchie') è toccato allo stesso Ninni Pepe ringraziare chi ha permesso la mostra. Prendendo a modello alcune parole di Michele Smargiassi il professionista fasanese ha cercato anche di spiegare il suo senso della fotografia. Tra il pubblico presente anche il senatore Nicola Latorre.
di Redazione
30/03/2015 alle 05:54:06
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela