PICCOLI ARTISTI CRESCONO
La scuola fasanese Glitter approda in tv con le fiction 'Pietro Mennea' e 'Braccialetti Rossi'
Il sodalizio diretto da Teresa Cecere si conferma fucina di talenti: alcuni suoi piccoli allievi prescelti per ruoli di primo piano
FASANO - E' partito alla grande il 2015 per l'associazione Glitter presieduta da Teresa Cecere che ha visto un continuo susseguirsi di grandi eventi ed emozioni. Innanzi tutto domani (domenica 29 marzo) e lunedì (30 marzo), su Rai Uno, sarà in onda la fiction “Pietro Mennea – La freccia del Sud” diretta da Ricky Tognazzi, che vede tra i suoi protagonisti degli allievi glitterini: il piccolo Angelo Corelli, proprio nel ruolo di Pietro Mennea bambino e, a completare il cast, anche Mariasole Corelli (nel ruolo di Martina, la fidanzatina di Pietro) e Danilo Palmisano (Acquafredda, uno dei cattivi), oltre che la partecipazione del piccolo Mattia Lisi. Ma questo è solo l'inizio.
Dal 9 al 12 gennaio il sodalizio fasanese ha partecipato ad un prestigioso convegno che ha come tema portante la formazione nelle scuole per lo spettacolo tenutosi al Musical Theatre Educators Alliancen di New York (quartiere Manhattan). L'organismo internazionale cui fanno capo le università ad indirizzo musical di tutto il mondo ha tra i suoi sostenitori l'Mts - Musical the School, diretto da Simone Nardini, di Milano, che ha fortemente voluto la presenza della Scuola Glitter come affiliata storica dell'accademia e vincitrice del “Punto esclamativo d'oro”, ovvero l'assegnazione anche del titolo di miglior scuola d'avviamento al musical d'Italia. La direttrice artistica Teresa Cecere ed il maestro Antonio Torella hanno dunque seguito una serie di incontri tesi alla promozione di nuove metodologie didattiche nelle varie discipline. Una grande occasione di confronto con esperti del settore provenienti da tutto il mondo oltre che un importante momento di apprendimento con alcuni dei più grandi esponenti del musical di Broadway.
Proseguendo con il calendario in casa Glitter, il 22 gennaio al Teatro Verdi di Brindisi, cinque allievi fasanesi (Alessandro Lapadula, Simona Baccaro, Sara Liuzzi, Matteo Di Tano e Tommaso Ancona) hanno preso parte nel ruolo di swing alla tappa pugliese del musical Spring Awekening affiancando interpreti del calibro di Flavio Gismondi e Tania Tuccinardi.
Per continuare, da segnalare la partecipazione di una rappresentanza degli allievi al sesto Mts Meeting tenutosi a Milano, nella sede dell'accademia, dal 14 al 17 febbraio: tra i maestri Massimiliano Pironti (La febbre del sabato sera, Peter Pan, Come Erika e Omar, Best of Musical) , Francesca Taverni (Cats, Wicked, Mamma mia, Next to normal, A chorus line, Questi cinque anni), Giuseppe Verzicco (La febbre del sabato sera, Mamma mia, Sette spose per sette fratelli, High school Musical, Cats, Dirty Dancing), Simona Samarelli (Grease, The Producers), Ilaria De Angelis (Ghost, Dirty Dancing). Ben otto gli allievi premiati con borse di studio: Mariasole Corelli, Danilo Palmisano, Rossella Muolo, Angelo Corelli, Matteo Di Tano, Simona Baccaro, Sara Liuzzi, Alessandro Lapadula.
Ma non finisce qui: il 27 febbraio si è tenuto, alla Fortezza Da Basso di Firenze, il consueto concorso di musical organizzato da “Professione Musical” di Parma nel corso degli eventi Danzainfiera, che ha visto la partecipazione di sessanta scuole dopo una fase preliminare di eliminazione. Tra i partecipanti, i glitterini della sede Glitter di Locorotondo che con il musical Hairspray si sono aggiudicati il terzo posto e i complimenti per il talento emergente da parte della giuria capitanata da Lena Biolcati, affiancata da artisti del mondo del musical del calibro di Andrea Verzicco e Roberto Giuffrida.
E per concludere, grandi soddisfazioni per i glitterini anche sul piccolo schermo. Oltre alla fiction dedicata a Mennea, di cui riferiamo sopra, nell'ultima puntata di Braccialetti Rossi 2, la fortunata serie di RaiUno prodotta dalla Palomar e che vedrà la registrazione dell'ennesima serie di puntate la prossima estate, un nuovo personaggio ha fatto capolino: Manela Micoli, giovane attrice locorotondese, allieva Glitter, che ha colpito il cuore di Tony, il “furbo” dei Braccialetti. Manela tra l'altro ha avuto l'opportunità di mostrare anche le sue doti canore dato il particolare ruolo che il regista le ha riservato.
di Alfonso Spagnulo
28/03/2015 alle 03:37:41
Galleria di immagini: La scuola fasanese Glitter approda in tv con le fiction 'Pietro Mennea' e 'Braccialetti Rossi'
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela