32ESIMA STAGIONE CONCERTISTICA
Il pianoforte di Ludmil Angelov incanta Fasanomusica
Il talentuoso musicista bulgaro si è esibito ieri sera, 27 marzo, al Teatro Kennedy con un repertorio molto complesso
FASANO – In silenzio, quasi in punta di piedi, il musicista bulgaro Ludmil Angelov è salito sul palco del Teatro Kennedy nella serata di ieri (venerdì 27 marzo), per la 32esima stagione di Fasanomusica. A parlare a gran voce, però, sono stati la sua musica e il suo talento al pianoforte, protagonisti di un concerto raffinato molto apprezzato dagli ascoltatori.
Ludmil Angelov ha lasciato che le melodie conquistassero il teatro. Ogni sua esibizione ha incantato la platea, a cominciare dall'omaggio a Fryderyk Chopin, compositore costante nella sua carriera, di cui ha proposto Preludio in do diesis minore Op. 45 e 12 Studi Op.10. Il recital ha raggiunto le sue più alte vette con una delle partiture pianistiche più temibili: gli Studi di Chopin di Leopold Godowski. Delle cinquantatré composizioni per pianoforte di difficoltà trascendentale, l'artista ha riproposto la N°1 in Do maggiore, sull'Op n.1 di Chopin, la N°5 per mano sinistra in Re bemolle maggiore, sull'Op.10 n. di Chopin, la N°47 “Badinage” in Sol bemolle Maggiore, sull'Op. 10 n.5 e Op.25 n.9 e la N°22 per mano sinistra in Do diesis minore, sull'Op.10 n. 12. Di Aleksander Michalowski, invece, Angelov ha riproposto 3 Marzurche: in Si minore, Op. 31 n.1, in La bemolle Maggiore, Op. 16, in Do diesis minore, Op.17. Del compositore Moritz Moszkowsi ha eseguito i 4 Studi Op.64: il N°1 in La bemolle Maggiore, N°2 in Sol minore, N°3 in La bemolle maggiore e N°4 in Do minore e, per concludere, il vivace Capriccio spagnolo, Op.37.
Il pianista, nato a Verna, terza città più popolosa della Bulgaria, ha lasciato che la forza musicale fosse l'unica protagonista della serata. Del resto, la sua è un'esperienza consolidata, passata attraverso le più importanti sale da concerto del mondo, dal Conservatorio di Milano alla KBS di Seoul. Le sue esecuzioni sono state trasmesse da emittenti televisive e radiofoniche di tutto il mondo. Ben nota è la sua passione per Chopin, di cui ha presentato l'opera completa in svariate occasioni, partecipando anche ad alcuni dei più importanti “Chopin Festival”. Attualmente è professore onorario alla Nuova Università bulgara di Sofia ma è con l'attività concertistica che emerge la sua spiccata maestria. Il pubblico di Fasano ne ha avuto prova proprio con l'esibizione di ieri, conclusasi con due acclamati bis.
Il prossimo appuntamento con la stagione concertistica è per il 10 aprile: la coinvolgente MinAfric Orchestra diretta dai poliedrici Pino e Livio Minafra presenterà un concerto unico, frutto di un preciso progetto, ovvero unire attraverso la musica le complesse diversità che circondano la Puglia.
di Angelica Sicilia
28/03/2015 alle 03:25:33
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela