PER NON DIMENTICARE
A Bari una mostra fotografica sulla fasanese Maria Chieco Bianchi
Nell'Officina degli Esordi sarà ricordata la donna che, per prima nel Meridione, divenne sindaco della città nel 1949 e inaugurò la Fasano-Selva
FASANO - Martedì 31 marzo, alle ore 10,00, nell'Officina degli Esordi, in via Crispi 5 a Bari, sarà inaugurata la mostra fotografica “Voi ieri come noi oggi”, omaggio a Maria Chieco Bianchi, Maria Miccolis, Ada Del Vecchio Guelfi. L'iniziativa nasce da un'idea promossa da Valeria Andriano, responsabile Uil Pari Opportunita' e Politiche di Genere Puglia e Bari-Bat, e Maristella Conte, responsabile Uil Trasporti Puglia. L'evento è stato promosso dalla segreteria Uil Puglia Bari-Bat e dalla segreteria UilTrasporti Puglia.
La comunicazione e l'allestimento saranno curati e realizzati dalla dott.ssa Vincenza Nitti, dell'agenzia pubblicitaria Loca di Barletta. L'obiettivo della mostra è di far conoscere ed apprezzare tre pioniere dell'emancipazione femminile, che hanno fatto la storia sociale e sindacale della nostra Regione e dalle cui esperienze sicuramente anche oggi si possono trarre degli insegnamenti.
Ada Del Vecchio Guelfi (1921-2002), donna barese che spese una vita per la democrazia e la difesa dei deboli. Maria Chieco Bianchi (1904-1995), che nel 1949 divenne sindaco di Fasano, all'epoca primo ed unico sindaco donna del meridione, la quale nell'intero territorio fasanese fece miracoli. A lei si deve la famosa Corsa Automobilistica Fasano-Selva, competizione che vede in gara piloti di fama nazionale ed internazionale. Maria Miccolis (1925-1998) alla quale si deve, nel periodo in cui amministrò il Comune di Castellana, la maggior parte delle opere infrastrutturali realizzate. Perché per lei la politica non era intesa come potere, bensì come un servizio!
di Redazione
27/03/2015 alle 14:51:18
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela