32ESIMA STAGIONE FASANOMUSICA
Il pianista bulgaro Ludmil Angelov chiude il marzo di Fasanomusica
Il musicista eseguirà un esclusivo concerto per la trentaduesima stagione concertistica presieduta da Mariolina Patronelli Castellaneta
FASANO - Il mese di marzo di Fasanomusica si chiuderà con Ludmil Angelov, il pianista bulgaro che farà sentire il suo spiccato talento nella serata di domani (venerdì 27 marzo) al Teatro Kennedy. Il musicista si confronterà con una delle più difficili partiture pianistiche: gli Studi di Chopin di Leopold Godowsky. Il concerto, mirato alle più alte vette del pianismo trascendentale, darà spazio anche a Aleksander Michalowski e Moritz Moszkowski.
Nato a Varna, la terza città più popolosa della Bulgaria, Ludmil Angelov si è diplomato alla Accademia di Musica di Sofia “Pancho Vladigerov”. Ha vinto premi e diplomi in concorsi internazionali, tra cui il Senigallia (Italia, 1976), Frederic Chopin (Polonia, 1985), Palm Beach International Competition (USA, 1990), Piano Masters (Montecarlo, 1994) e World Piano Masters Tour (Francia, 1997). Il recital di debutto di Ludmil Angelov si è tenuto a New York presso il Lincoln Center nel 1990. Ha suonato anche in molte altre importanti sale da concerto, come la Philharmonie di Berlino, la Musikverein di Vienna, il Salles Pleyel e Gaveau a Parigi, la Herkulessaal di Monaco, la Concertgebouw ad Amsterdam, all'Opera di Montecarlo, Bruckner a Linz, all'Auditorio Nacional di Madrid, all'Auditorio di Barcellona, al Palau de la Música di Valencia, nelle sale da concerto di Mosca e al Conservatorio di Milano, al Palazzo della Musica di Atene e alla KBS Hall a Seoul.
La musica di Chopin è stata una costante della sua carriera artistica. Durante la stagione 1987-1988 ha eseguito le opere complete per pianoforte solista di Chopin in un ciclo di dodici recital, un evento unico per il quale ha ricevuto il premio di “Young Musician of the Year in Bulgaria”. Ha inoltre partecipato ad alcuni dei più importanti Chopin Festival in Belgio, Francia, Italia, Polonia, Serbia, Slovenia, Corea del Sud e Stati Uniti. Nel 1999 ha presentato l'opera completa di Chopin a Madrid e in altre città della Spagna; dieci anni dopo, nella stagione 2009-2010 ha nuovamente eseguito l'opera completa di Chopin in Spagna e Bulgaria. La sua registrazione dei Rondò e variazioni di Chopin è stata premiata con un Grand Prix du Disque Chopin dalla National Chopin Institute in Warsaw. Dal 2006 Ludmil Angelov ha eseguito numerose prime mondiali di opere di Nikolai Kapustin ed è ora considerato come uno dei principali interpreti della musica di Kapustin.
Ludmil Angelov tiene master classes presso la Nuova Università bulgara di Sofia, dove è professore onorario. Nel novembre 2011 gli è stata conferita la medaglia Gloria Artis dal Ministero della Cultura polacco per il suo contributo alla promozione internazionale della musica polacca.
di Redazione
26/03/2015 alle 05:36:50
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela