STAGIONE DI PROSA
Il successo di 'Tutto Shakespeare in 90 minuti' al Teatro Kennedy di Fasano
Per la stagione di prosa, ieri sera 24 marzo, è andato in scena il divertente spettacolo con Nino Formicola e Alessandro Benvenuti
FASANO – Artisti e compagnie di tutto il mondo hanno provato a portare sul palcoscenico le opere del drammaturgo inglese più celebre di tutti i tempi: William Shakespeare. Variopinti i risultati ottenuti dalle versioni presentate, dalle più drammatiche alle più comiche. Unica, invece, è l'impresa di raccontare tutti i lavori del grande autore, condensandoli in unico spettacolo, un atto unico che in un grosso calderone mescola personaggi e trame spaesando solo idealmente il pubblico. Lo spettacolo “Tutto Shakespeare in 90 minuti”, concepito dal trio di autori inglesi Adam Long, Daniel Singer e Jess Winfield, ha appassionato migliaia di spettatori di tutto il mondo. La sua versione italiana vede come protagonista l'affiatato gruppo formato da Nino Formicola (noto al grande pubblico per l'indimenticabile duo «Gaspare e Zuzzurro»), Alessandro Benvenuti, che ne firma anche la regia, e Francesco Gabrielli. Sono stati loro a divertire Fasano nella serata di ieri (martedì 24 marzo) al Teatro Kennedy, nell'ambito della stagione di prosa promossa dall'Amministrazione comunale e dal Teatro Pubblico Pugliese.
Animati dalla volontà di redimire l'intelletto dei presenti, confusi dalla marea di sit com e reality televisivi, la Shakespeare Pocket Company, composta solo da tre attori, riesce a portare in scena l'opera omnia del Bardo: ben 37 testi, incredibilmente presentati in 90 minuti. Un'unica scenografia fa da sfondo a duelli, amori ed intrighi che creano un grandioso circo, da cui i tre interpreti entrano ed escono portando una ventata di allegria, che si tratti di tragedie, commedie o sonetti. A cominciare da Romeo e Giulietta, che vede l'erede dei Montecchi in veste sbadata e smielata e la sua amata in versione tenace e travestita da uomo. Tito Andronico è presentato secondo lo stile del programma “Masterchef”, la storia di Otello viene cantata nelle rime del rap mentre quella di Macbeth è innominabile perché accusata di portare sfortunata. E non mancano Giulio Cesare, Troilo e Cressida, Antonio e Cleopatra e via dicendo.
A conferma che è possibile avvicinare i più giovani ai testi, spesso complessi, firmati da William Shakespeare, gli attori si cimentano in una superba telecronaca di calcio con l'Enrico VI, con tanto di coriandoli di esultanza. Ma è con la messa in scena dell'Amleto che offrono il meglio del divertimento: riescono a raccontarlo anche in 43 secondi, coinvolgendo il pubblico in simpatiche gags e chiamando dalla platea la figura di Ofelia (impersonata da una sicura e divertita Lisa Dipierdomenico). Insomma, una dopo l'altra le opere del drammaturgo vengono ricordate in modo giocoso, con l'utilizzo di molti dei testi originali.
Il risultato dell'intero spettacolo è più che positivo: esilarante e unico, “Tutto Shakespeare in 90 minuti” insegna in modo leggero ma soprattutto diverte, per merito del talento e della simpatia dei suoi interpreti-trasformisti.
di Angelica Sicilia
25/03/2015 alle 00:38:32
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela