CONCERTO ESCLUSIVO
Strumenti d'epoca e musica barocca per la 'Passione secondo Giovanni' nella Chiesa Matrice di Fasano
Il progetto esclusivo è portato avanti dall'orchestra 'Santa Teresa dei Maschi' diretta da Sabino Manzo e dall'ensemble 'Florilegium Vocis'
FASANO - Note di musica barocca hanno riscaldato, ieri sera (domenica 22 marzo), la chiesa Matrice di Fasano. E' stata infatti eseguita, con strumenti antichi dell'epoca, una delle opere più significative della produzione del grande compositore tedesco Johann Sebastian Bach: "La Passione secondo Giovanni", per soli, coro e orchestra. Il concerto era organizzato dal Comune di Fasano (rappresentato nell'occasione dall'assessore Laura De Mola) e dalla stessa parrocchia. Matrice. L'opera descrive e racconta le vicende della passione e morte di Cristo secondo il Vangelo di Giovanni. La Passione fu composta nel 1724 a Lipsia, dove il Kantor ha lavorato negli ultimi 25 anni della sua vita, e fu eseguita esattamente il venerdì santo del 1724, presso la Chiesa di San Nicola. E' uno dei capolavori assoluti della storia della Musica ed è un emblema dell'unità delle Chiese Cristiane (Protestante, Cattolica, Ortodossa).
A proporla a Fasano, dopo due tappe baresi, l'orchestra barocca "Santa Teresa dei Maschi" diretta da Sabino Manzo e l'ensemble vocale Florilegium Vocis composto da Danilo Tepsa (tenore, nel ruolo dell'evangelista), Tiziana Falco (soprano), Vincenzo Scarafile (controtenore), Donato Lillo Tarì (tenore), Giuseppe Naviglio (baritono, nel ruolo di Pilato) e il fasanese Angelo De Leonardis (baritono, nel ruolo di Gesù). Anche tra i musicisti vi era un fasanese, il violinista Valerio Latartara.
Uno degli obiettivi del progetto è il recupero degli strumenti dell'epoca, gli unici in grado di restituire nella loro originalità e peculiarità le voci della musica barocca. E la "Passione secondo Giovanni" è la prima produzione a cui ne seguiranno altri. L'opera monumentale, prima dei concerti di Bari e Fasano, non era mai stata proposta in Puglia. Ed è suggestivo come i concerti siano caduti proprio in occasione della Festa della Musica Antica e della data di nascita di Bach. Un'impresa, questa, resa possibile dalla passione investita dai musicisti e dai finanziatori del progetto.
di Redazione
23/03/2015 alle 04:11:44
Galleria di immagini: Strumenti d'epoca e musica barocca per la 'Passione secondo Giovanni' nella Chiesa Matrice di Fasano
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela