CAPOLAVORI MUSICALI
'La Passione secondo Giovanni' di Bach nella chiesa Matrice di Fasano
Uno dei capolavori del compositore tedesco sarà proposto dall'orchestra barocca 'Santa Teresa dei Maschi' e dall'ensemble vocale 'Florilegium Vocis'
FASANO - Sarà eseguita questa sera (domenica 22 marzo), alle 20 nella chiesa Matrice, una delle opere più significative della produzione di J. S. Bach ovvero "La Passione secondo Giovanni", per soli, coro e orchestra. L'opera descrive e racconta le vicende della Passione e Morte di Cristo secondo il Vangelo di Giovanni, delineando con recitativi, arie, cori e corali la suggestione musicale di tutti gli eventi. La Passione fu composta nel 1724 a Lipsia, dove il Kantor ha lavorato gli ultimi 25 anni della sua vita, e fu eseguita esattamente il venerdì santo del 7 aprile 1724, presso la Chiesa di san Nicola.
Eseguito per la prima volta con l'ausilio di strumenti antichi del periodo barocco, il capolavoro assoluto della storia della musica, un emblema di Chiese Cristiane unite (protestante, Cattolica, Ortodossa), ha dato il via al progetto dedicato all'arte ed il pensiero barocco, che coinvolgerà numerose città della Puglia, aziende, associazioni e fondazioni pugliesi: Saranno coinvolti 51 artisti, tra strumentisti e cantanti di rilievo nel panorama della musica classica nazionale ed internazionale come Angelo De Leonardis, Tiziana Falco, Donato Lillo Tarì, Beppe Naviglio, Vincenzo Scarafile e Danilo Tepsa. Orchestra barocca con strumenti storici "Santa Teresa dei Maschi" e ensemble vocale "Florilegium Vocis" diretti da Sabino Manzo. L'ingresso è libero.
di Redazione
22/03/2015 alle 02:22:32
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela