ARTE COREUTICA
La scuola 'Oltredanza' di Pezze di Greco fa incetta di premi in vari concorsi
Il sodalizio coreutico, grazie al lavoro di Mara e Roberta Ferrara, sale sul gradino più alto del podio in diverse manifestazioni nazionali
FASANO - Scia di successi per la scuola coreutica "Oltredanza" di Pezze di Greco. In queste ultime settimane il sodalizio diretto dalle sorelle Mara e Roberta Ferrara ha ottenuto significativi riconoscimenti in diversi concorsi nazionali. A Cisternino, al concorso in memoria del maestro Ioan Iosi Girba (tra i giurati anche Silvia Humaila, Eugenio Buratti e Roberta Fontana), la scuola di danza pezzaiola ha ottenuto il primo posto nel passo a due categoria junior contemporaneo con Angelica Vejko e Daniela Santoro su coreografia di Roberta Ferrara. Al "Choreographic Competition Dance" (in giuria Macia Del Prete) vittorie nel gruppo categoria junior contemporaneo (coreografia sempre di Roberta Ferrara) e del passo a due categoria under contemporaneo con Uneisa Vejko e Martina Carrieri (coreografia di Tonia Laterza). In più borsa di studio per Uneisa Vejko, Martina Carrieri e Camilla Romita.
A "Talenti in palcoscenico" (presidente di giuria era Frederic Olivieri, direttore artistico della Scala di Milano che ha giudicato insieme a Fabrizio Monteverde, Carl Portal e Chris Mc Carthy) secondo posto nella categoria senior gruppo contemporaneo (coreografia Roberta Ferrara). Inoltre in questo concorso ha ottenuto il primo posto nella categoria solisti giovanissimi contemporaneo Sarita Mastromarco, della scuola Les Sylphides di Modugno, proponendo una coreografia sempre della Ferrara. Mastromarco ha anche vinto una borsa di studio, concessa dal coreografo Mc Charty a Parigi. Infine a "Dance Two Thousands" (in giuria Francesco Nappa, Giuseppe Carbone e Francesca Di Maio) primo posto nella categoria senior gruppi, nel passo a due allievi contemporaneo e nella categoria solisti piccoli contemporaneo ancora con Sarita Mastromarco sotto la firma della coreografa Ferrara. Mastromarco ha portato a casa anche due borse di studio e menzione speciale. In questo concorso Roberta Ferrara ha anche vinto il premio come miglior coreografo conferitole per il secondo anno consecutivo da una giuria differente.
Ma Oltredanza va a braccetto anche con la compagnia Equilibrio Dinamico diretta sempre da Roberta Ferrara. Il progetto "Experimental" ha avuto da quest'anno il patrocinio del Teatro Pubblico Pugliese e ha ospitato Marco Blazquez mentre a maggio arriverà Jiri Pokorny. Il prossimo coreografo ospite sarà, poi, il 25 e 26 marzo Ivan Perez per la prima volta in Puglia. Formatosi con il Netherlands Dance Theater e con IT dansa, Perez si è laureato in Performing Arts presso la University Rey Juan Carlos. Nel 2011 ha iniziato il suo percorso come coreografo firmando lavori per diverse compagnie tra cui il Netherlands Dance Theater 1 e 2, la Compañía Nacional de Danza, il Ballet Moscow, Balletboyz, River North Dance Chicago e il National Ballet of Cuba. Attualmente è coreografo associato della Casa della danza Korzo. Ha inoltre creato lavori per la Frankfurt University of Music and Performing Arts, ArtEZ Dansacademie, University for Music and Dance Cologne, Instituto Superior De Ensenanzas Artisticas.
Infine Equilibrio Dinamico theater distribution si lancia nella realizzazione di un primo fringe in Puglia: si chiamerà "Apulia Fringe Festival" e si terrà, dal 18 al 24 maggio ad Andria, con il patrocinio dell'Associazione Nazionale Critici Teatrali, Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, Fringe Italia, del Comune di Andria e il sostegno del GalL.
di Redazione
20/03/2015 alle 06:07:20
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela