32ESIMA STAGIONE FASANOMUSICA
A Fasano la struggente storia di 'Butterfly' nei movimenti del Balletto di Siena
Per Fasanomusica, ieri sera 19 marzo, la compagnia toscana ha presentato l'opera con le coreografie di Marco Batti e le musiche inedite del M° Moretti
FASANO – Le sonorità poetiche di pucciniana memoria, rielaborate in modo inedito dal compositore Riccardo Joshua Moretti, e gli affascinanti movimenti studiati dal coreografo Marco Batti, hanno permesso di creare una “Madame Butterfly” inedita, centrata su una figura femminile caparbia, elegante e sofferente. A portare in scena questo sublime spettacolo narrativo è stata la giovanissima compagnia del Balletto di Siena che si è esibita nella serata di ieri (giovedì 19 marzo) al Teatro Kennedy di Fasano per la trentaduesima stagione di Fasanomusica. La presidente del sodalizio, Mariolina Patronelli Castellaneta, in compagnia del Maestro Batti, riconosciuto con il titolo di “coreografo dell'anno” ha dato il benvenuto ai presenti.
“Butterfly” è uno spettacolo narrativo: l'equilibrio tra vigore e delicatezza dei movimenti, perfettamente presentati dai corpi dei protagonisti, permette di raccontare la vicenda di una donna arrabbiata con il destino, che le fa conoscere l'amore per poi procurarle grande dolore. La storia, ispirata all'opera di Giacomo Puccini e al libretto di Giacosa, inizia con la bella geisha Cio-Cio-San (Camille Granet) innamorata del tenente americano Pinkerton (Giuseppe Giacalone), l'uomo per cui nutre tante aspettative. Ma le illusioni della donna trovano un ingannevole concretizzazione: il suo è un amore totalizzante e profondo eppure l'amato rientra in patria promettendole di ritornare in primavera. Butterfly inizia la sua malinconica invana attesa, sperando di poter rivedere la nave bianca su cui è salpato suo marito. L'unico respiro di felicità le viene donato dalla nascita di un bambino, che spera possa legarla in modo indissolubile al suo amato. Una lettera, però, stravolge ogni certezza, preannunciando l'intenzione di Pinkerton di portare l'innocente creatura in America. La struggente verità genera il crollo della dolce Butterfly: di fronte alla tragica realtà e alla perdita di ogni slancio vitale, decide di togliersi la vita con un pugnale.
Sullo sfondo, costituito dalle navi che testimoniano la speranza e lo strazio della protagonista femminile, i ballerini hanno danzato con accurata perizia tecnica, presentando tutta la carica emotiva di un intreccio fatto di bene e male, di amore e della sua negazione, di candore e oscurità, simbolicamente mostrati dallo stacco cromatico: il bianco di Butterfly e il nero di Pinkerton. Il Balletto di Siena, nonostante la sua recente costituzione, ha saputo mettere in scena un'esibizione elegante, struggente ed intensa, resa con maestria dai suoi abili interpreti e dalla coppia di maestri che ne ha curato l'impianto coreutico e musicale rendendo “Butterfly” un'opera senza tempo.
di Angelica Sicilia
20/03/2015 alle 05:05:33
Galleria di immagini: A Fasano la struggente storia di 'Butterfly' nei movimenti del Balletto di Siena
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela