32ESIMA STAGIONE CONCERTISTICA
Il Balletto di Siena presenta 'Butterfly' per Fasanomusica
Nella serata di giovedì 19 marzo, la compagnia presenterà la storia di Madame Butterfly nella visione del coreografo Marco Batti
FASANO - La danza tornerà protagonista della stagione concertistica di Fasanomusica presieduta da Mariolina Patronelli Castellaneta. Giovedì 19 marzo, la giovane compagnia del Balletto di Siena eseguirà Butterfly, nella visione del coreografo Marco Batti e del compositore Riccardo Joshua Moretti. I due maestri, ispirandosi all'opera di Giacomo Puccini e al libretto di Giacosa, hanno affidato ai ballerini la capacità di raccontare Madame Butterfly, donna vittima dei propri sentimenti, attraverso le sonorità, gli sbalzi cromatici e gli slanci dei corpi. Nella produzione del Balletto di Siena la carica emotiva sarà portata in scena da movimenti eseguiti con un'accurata perizia tecnica.
Il Balletto di Siena nasce con l'obiettivo di permettere a giovani danzatori di collaborare direttamente con professionisti già affermati del mondo coreutico. Tale progetto si genera dalla consapevolezza della presenza di un gap, un vuoto, tra la formazione vera e propria e l'inserimento all'interno del mondo del lavoro. La singolarità sta nel proposito di inserire giovani danzatori di età compresa tra i 18 e 25 anni in una compagnia stabile in cui hanno la possibilità di lavorare con professionisti affermati nel settore e coreografi di fama internazionale. La qualità del lavoro e della formazione in itinere vengono garantite dalla professionalità della direzione artistica curata dal M° Marco Batti. Inoltre, il susseguirsi di coreografi internazionali chiamati appositamente per le singole produzioni creano un clima ricco di differenti stili coreografici rendendo la compagnia eclettica e poliedrica. Ad accrescere queste caratteristiche già dal primo anno la compagnia ha avuto un respiro internazionale vedendo nel suo organico danzatori provenienti da tutta Europa. Le finalità artistiche del Balletto di Siena sono quelle di spaziare dal repertorio classico a quello contemporaneo.
La compagnia esporta il proprio prodotto artistico con tournée internazionali. Invitata nei maggiori Galà internazionali come il “Certamen Internacional de coreografía Burgos-New-York”, vanta produzioni firmate da eccelsi docenti. Numerosi anche i danzatori di alto spessore che hanno collaborato con lei, tra i quali Beatrice Carbone, solista del Teatro alla Scala, Giuseppe Picone, étoile internazionale, e Mick Zeni, primo ballerino del Teatro alla Scala.
di Redazione
17/03/2015 alle 13:14:52
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela