MANIFESTAZIONE TRADIZIONALE
Tra focaccia e pentolaccia rinnovata la tradizione della fanova a Cocolicchio
Nel caratteristico borgo collinare fasanese è stato riproposto il rito propiziatorio che di fatto saluta l'inverno e accoglie la primavera
FASANO - Una mite serata invernale ha contraddistinto, ieri sera (domenica 15 marzo), la "Fanova di San Giuseppe fra i trulli di Cocolicchio", manifestazione giunta alla sua sesta edizione e organizzata dall'omonima associazione, presieduta da Franco Mastro, nata nel bellissimo borgo collinare fasanese. La catasta non è stata accesa, come già accaduto lo scorso anno, nel centro del borgo ma si è preferito spostarla di qualche decina di metri in quanto di enormi proporzioni.
La pira, composta da tronchi d'albero e fascine di rami secchi, nei tempi antichi veniva accesa in segno propiziatorio e serviva ai contadini ad ingraziarsi le forze della natura e ad indicare che l'inverno con i suoi rigori e le sue miserie cedeva il passo alla primavera. Oggi il rito dei falò ha perso la sua connotazione magica, ma resta, comunque, una forma di divertimento popolare e di aggregazione collettiva, da cui traspare un forte legame con le nostre radici al fine di rievocare una vita più sana e attenta ai richiami del nostro antico passato.
Ieri sera, oltre a godersi il tepore del grande falò, le decine di persone intervenute hanno potuto degustare focaccia e fritelle preparate al momento e sorseggiare vino locale. E' stata anche riproposta la pentolaccia per grande divertimento soprattutto dei bambini.
di Redazione
16/03/2015 alle 06:20:17
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela