EVENTO CIF
Scrittori di tutto il mondo confermano il successo del Premio 'Donna' a Fasano
La cerimonia di premiazione dei vincitori del rinomato concorso organizzato dal Cif si è svolta ieri, 7 marzo, al Teatro Sociale
FASANO – Nella sua 27° edizione il Premio Letterario “Donna”, promosso dal Centro Italiano Femminile di Fasano presieduto da Mina Corelli, ha acquisito respiro internazionale, a conferma della sua grande valenza culturale e sociale. La cerimonia di premiazione del concorso si è svolta al Teatro Sociale nella serata di ieri (sabato 7 marzo), vigilia della Giornata in cui si celebra l'universo femminile. Decisamente sorprendenti le cifre di questa annata: sono state 1500 le opere inedite giunte sul tavolo della giuria composta da Mina Corelli, Michele Iacovazzi, Mariella Muzzupappa e Rita Sovrani, alla guida del Cif provinciale. Presidente della speciale commissione chiamata a selezionare con rigore gli elaborati è stato lo scrittore friulano Fabio Muccin, vincitore della sezione prosa dello scorso anno e punto di riferimento per l'organizzazione del Premio che da quest'anno è stato aperto agli aspiranti scrittori di tutto il mondo. E non sono mancate le partecipazioni da Spagna, Irlanda, Francia, Germania, e poi Marocco, Brasile e Canada.
La serata, condotta dalla giornalista Claudia Bruno, si è aperta con i saluti della prof.ssa Mina Corelli che ha mostrato il suo entusiasmo per il sempre più crescente numero di partecipanti e per la proficua collaborazione tra il sodalizio da lei presieduto e l'Amministrazione Comunale che ha patrocinato l'evento. La cerimonia di premiazione, tuttavia, è stata introdotta da un preambolo dedicato alla riflessione: per l'edizione 2015, il gruppo composto dai freschi talenti di Maristella Curri, Marco Leone, Giulia Zizzi e Danilo Sabino, ha omaggiato i tanti presenti con un sentito percorso dedicato alla scrittura di lettere d'amore, una bella abitudine ormai quasi del tutto soppiantata dalla rapida tecnologia. Servendosi di alcune delle lettere contenute nel volume “Inchiostro d'amore” di Fabio Muccin e di famose canzoni come Scrivimi di Nino Buonocore, i quattro giovani hanno presentato un inno alla scrittura di epistole d'amore, una pratica capace di rilevare “l'essenza cristallina di ciò che siamo”.
Gli innumerevoli elaborati esaminati dalla giuria hanno affrontato svariate tematiche, confermando la partecipazione di tante giovani penne del territorio. Nella sezione giovani, la fasanese Rosachiara Monopoli si è aggiudicata il terzo posto con la prosa Ogni parola in gola; a condividere in ex aequo la sua stessa posizione è stato Antonio Pilagatti di Monopoli con La bella innocenza. Il secondo posto è stato conquistato dalla poesia La gelosa di Beatrice De Rose di Cosenza mentre il primo premio è stato attribuito ad un'altra calabrese, Stefania Bertucci, autrice del componimento poetico Due volte nonna. Le menzioni d'onore sono andate a Niente di importante di Camilla Scodeller di San Vito al Tagliamento (PN), Oro rosso di Pierangelo Friolo di San Marzano di San Giuseppe (TA) e Io sono di Maria Chiara Gianfreda di Ostuni.
La sezione poesia si è aperta con la menzione speciale conferita alle liriche Frammenti della barese Angela Patrono e Spighe d'amore di Rosaria Lo Bono proveniente da Termini Imerese. Maria Fini di Guardiagrele (CH) ha ricevuto il terzo premio per La parola alle cose, il secondo premio è stato destinato a È (meno È meno) della tedesca Ester Sposato-Friedrich. La giuria ha deciso di assegnare il primo premio alla spagnola Tiziana Cerabino, scrittrice di Via dei fallaci amori.
Infine, per la sezione dedicata alla prosa, il componimento Il servizio d'argento di Elena Traina di Seveso (MB) si è aggiudicato il terzo premio; il secondo posto è stato conferito a Appuntamento di Paolo Paiusco di Villafranca Padovana (PD). La profonda Mangio di Patrizia Scappatura di Altamura ha sbaragliato tutti meritando il primo premio. Questa composizione ha ottenuto anche il maggior numero di voti dal pubblico e si è portato a casa anche lo speciale “Premio di Sala”. Per questo ambito, la menzione speciale è stata attribuita alla napoletana Rosa Speranza con Rosa Concetta e a La casa sul mare di Lauro Zanchi di Crema.
Con i saluti del Sindaco di Fasano Lello Di Bari si è chiusa la 27° edizione del Premio “Donna”, il cui bilancio può dirsi più che positivo.
di Angelica Sicilia
08/03/2015 alle 03:00:01
Galleria di immagini: Scrittori di tutto il mondo confermano il successo del Premio 'Donna' a Fasano
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela