INIZIATIVA CULTURALE
Si presenta a Fasano 'Come è profondo il mare' di Nicolò Carnimeo
L'iniziativa, patrocinata dal Comune, è organizzata dal Club Lions Fasano Host in collaborazione col Presidio del Libro
FASANO - Venerdì 6 marzo, alle ore 18.30, nella Sala di Rappresentanza del Palazzo di Città di Fasano, si svolgerà la presentazione del libro "Come è profondo il mare" di Nicolò Carnimeo, docente di Diritto della Navigazione e dei Trasporti dell'Università degli Studi di Bari. L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Fasano, affronta l'inquietante tema dell'inquinamento e delle problematiche legate alla difesa e alla salvaguardia del mare, e nasce dalla collaborazione tra il Presidio del Libro di Fasano, presieduto dalla prof.ssa Annamaria Toma, e il Club Lions Fasano Host, guidato dall'avv. Ilio Palmariggi, che inserisce la manifestazione nella sua programmazione, in linea con le direttive nazionali e soprattutto con uno sguardo ai temi dell'Expo di Milano.
Quanta "plastica" può tollerare il nostro organismo? Quanto mercurio c'è nel pesce che mangiamo? L'Adriatico è una discarica di tritolo? Perché meduse e alghe aliene invadono i nostri mari? A queste domande pochi sanno rispondere, non vi è coscienza di quanto oggi accade nel mare, come e perché il Mediterraneo e gli oceani stiano mutando rapidamente sotto i nostri occhi inconsapevoli. Da qui nascono tre reportage che Carnimeo ha scritto navigando oltre le rotte convenzionali nel mare di plastica, nel mare di mercurio e nel mare di tritolo: un'immensa discarica, fotografia e conseguenza del modo in cui abbiamo scelto di vivere. C'è però chi non ci sta a lasciare questa pesante eredità alle generazioni future.
L'autore, nato a Bari nel 1968, collabora con la rivista di geopolitica Limes, La Gazzetta del Mezzogiorno, Fare vela e altre pubblicazioni del settore nautico. Ha pubblicato Montenegro: viaggio senza tempo (Giorgio Mondadori, 1999) e ha partecipato alla stesura di Mari e coste d'Italia, enciclopedia distribuita con il Corriere della Sera. È presidente della Fondazione Vedetta sul Mediterraneo, che si occupa di promuovere la cultura e la letteratura del mare. Intervisterà lo scrittore Stefano Carbonara, giovane biologo marino, esperto in Acquacoltura.
di Redazione
04/03/2015 alle 06:28:19
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela