SCUOLA ATTIVA
Progetto Musicale Gemellaggio: concerto al Teatro Kennedy di Fasano
Gli alunni della scuola media 'Bianco-Pascoli' e gli studenti ospiti dell'istituto 'Stoppani' di Lecco si sono esibiti ieri pomeriggio (giovedì 26 febbraio)
FASANO – La musica è uno strumento di aggregazione, di conoscenza, di confronto: l'armonia delle note unisce tutti indistintamente, senza creare differenze di sesso, razza o cultura. Lo sanno bene gli alunni della scuola secondaria di primo grado “Bianco-Pascoli”, che hanno intrapreso il “Progetto Musicale Gemellaggio” assieme all'Istituto “Stoppani” di Lecco: gli studenti lombardi e i giovani fasanesi, che in questi giorni li ospitano, si sono esibiti ieri pomeriggio (giovedì 26 febbraio) al Teatro Kennedy per dare vita a un concerto di gruppo e onorare l'arte che li accomuna.
Parole di elogio a favore dell'iniziativa di scambio culturale sono state spese dalla dirigente della scuola media fasanese, Marilena Abbatepaolo, dall'assessore alla pubblica istruzione, Renzo De Leonardis, e dal Provveditore brindisino agli studi, Vincenzo Melilli. Anche il consigliere regionale Fabiano Amati si è complimentato per la particolarità del progetto musicale. È stato l'Inno di Mameli a dare inizio allo spettacolo: i più di cento ragazzi che si sono susseguiti sul palcoscenico hanno dimostrato affiatamento e passione; anche il coro del primo e secondo circolo didattico della città ha portato il proprio supporto.
Gli alunni della scuola “Bianco-Pascoli” hanno reinterpretato “Halleluya” di Leonard Choen, in cui la voce protagonista è stata quella di Federica Rubino, giovane e promettente talento del canto; il secondo brano eseguito è stato “Il gladiatore” di Hans Zimmer. È toccato poi esibirsi agli studenti dell'Istituto “Stoppani” di Lecco, che hanno proposto agli spettatori fasanesi tre pezzi: “La bella e la bestia”, “La pantera rosa” e “Libertango”. I due gruppi si sono infine uniti per suonare magistralmente insieme la “Marcia di Radetzky” (di cui hanno anche concesso il bis) e “We are the world” per chiudere significativamente lo spettacolo.
I professori lombardi, che hanno ricevuto in dono prelibatezze della nostra terra, hanno apprezzato il calore dell'accoglienza riservata alla scolaresca. Nei giorni di permanenza, l'itinerario pensato per gli ospiti ha toccato le città di Ostuni e Alberobello per visite guidate (con mezzi comunali), oltre che pizzerie e ristoranti fasanesi rinomati. Tra qualche settimana sarà il turno degli alunni della “Bianco-Pascoli”: partiranno alla volta del capoluogo lombardo per continuare l'esperienza musicale.
di Antonella Argento
27/02/2015 alle 07:15:17
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela