EMOZIONI SU CARTA
Presentato a Fasano '18 ottobre 2006. Oltre le lacrime' di Katia Schiavone
Il volume è un diario di emozioni che iniziano dal giorno in cui perde la vita, a causa di un incidente stradale, il figlio dell'autrice, il 17enne Flavio Arconzo
FASANO - La scrittura come terapia, per uscire dal tunnel della disperazione e del dolore infinito che solo la perdita di un figlio può far provare. "18 ottobre 2006. Oltre le lacrime", il libro scritto da Katia Schiavone e presentato ieri sera (lunedì 23 febbraio) nella sala di rappresentanza del Comune di Fasano è un diario che parte proprio da quella fatidica data: quel giorno, sulla Statale 172, a causa di un gravissimo incidente stradale, moriva il 17enne Flavio Arconzo, figlio della Schiavone. Ma quel giorno, oltre ai sogni di un adolescente, si spegnevano anche quelli di un'intera famiglia. Katia aveva scritto il libro già da diversi anni ma non aveva mai avuto il coraggio di presentarlo. Troppo forte il turbinio di emozioni dato dal ricordo di quei giorni. Ma ora ha sentito la necessità di continuare la sua missione esternando anche quelli che sono stati e sono i suoi pensieri. Da tempo la Schiavone, partendo proprio dalla sua tragedia familiare, ha intrapreso, con l'associazione che presiede intitolata proprio al figlio, un cammino che vuol sensibilizzare i più giovani alla sicurezza stradale. Affinché certe tragedie non possano più verificarsi o quanto meno ridursi.
Ieri sera, a dialogare sulle pagine del libro, oltre all'autrice, sono state Maristella Curri che ha letto diverse pagine del volume poi commentate dalla psicologa Sandra Legrottaglie. L'incontro è stato aperto dal saluto del sindaco di Fasano Lello Di Bari che ha seguito, così come i consiglieri regionali Fabiano Amati e Antonio Scianaro, l'intera serata. A molti presenti è stato impossibile non commuoversi davanti al racconto di quel tragico 18 ottobre: la telefonata che informava dell'incidente, la corsa verso l'ospedale di Ostuni e la notizia della morte del ragazzo. Fatti raccontati, così come gli altri, puntando sulle emozioni e sui sentimenti di una madre che perde la cosa più cara che ha al mondo: un figlio.
"Ho dovuto escogitare tanti sistemi per continuare a sentirmi mamma - ha spesso sottolineato Katia Schiavone -. Ho imparato ad amare mio figlio guardando un cielo stellato, seguendo con lo sguardo le nuvole sospinte dal vento, lasciandomi accarezzare da una brezza e immaginando di sentire la sua carezza, respirando l'aria dei luoghi in cui ha vissuto, dormendo con una sua foto stretta al petto, parlandogli come se fosse accanto a me. Sono tanti i sistemi che ho inventato per non arrendermi alla follia, per non lasciarmi morire e per sopravvivere nella prigione di dolore in cui sono stata scaraventata da quel giorno maledetto. Dopo tanti anni riesco a gestire il tumulto emozionale che mi ha a lungo sconquassato l'anima, ma ho lavorato duramente per raggiungere questo obiettivo. Ho percorso un sentiero buio e angusto, tutto in salita. Un percorso costellato di infiniti ostacoli e interruzioni che puntualmente mi facevano ricadere all'indietro, vanificando i passi guadagnati verso uno spiraglio di luce. Purtroppo, nessuno può capire, né aiutarti, e devi trovare da solo la medicina che ti faccia andare avanti, sapendo che non potrai più guarire. Quella medicina io l'ho trovata nella scrittura. Prima di allora non amavo particolarmente scrivere. Era qualcosa che non rientrava tra le preferenze della mia vita, ma subito dopo la partenza di Flavio ho sentito questa necessità, e ho cominciato a scrivere di lui, di me, a lui, per lui. Ora continuo a scrivere per necessità".
La serata Katia l'ha voluta dedicare al padre, anch'esso scomparso: il 23 febbraio era la data del suo compleanno. Parte del ricavato del libro sarà devoluto all'associazione "Flavio Arconzo - Vittime della strada e della giustizia" perché, come detto, la missione della Schiavone non si ferma ma andrà sempre più avanti, con forza e determinazione, perché la morte di Flavio non sia stata vana, perché dal dolore rinasca la speranza.
di Redazione
24/02/2015 alle 06:33:42
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela