32ESIMA STAGIONE CONCERTISTICA
Al Teatro Kennedy di Fasano spettacolo di 'Musica nuda'
Ieri sera (venerdì 13 febbraio) la voce di Petra Magoni e il contrabbasso di Ferruccio Spinetti hanno offerto agli spettatori di Fasanomusica un concerto speciale
FASANO – Dita infaticabili per far vibrare le corde del contrabbasso e dell'anima e una voce potente, in grado di raggiungere le note più alte delle melodie del cuore: questo binomio è risultato estremamente vincente ieri sera (venerdì 13 febbraio) nel settimo appuntamento della rassegna Fasanomusica presieduta da Mariolina Patronelli Castellaneta. Protagonisti della 32esima stagione concertistica sono stati Ferruccio Spinetti e Petra Magoni, una coppia di artisti che ha presentato la propria “Musica nuda” (dal nome del loro primo album) con grande originalità: canzoni d'autore e singoli inediti, rock e jazz si sono intrecciati senza artifici, legati ed animati solo dai mille suoni prodotti dal contrabbasso di Spinetti e dall'eccezionale estensione della Magoni, capace di intonare, appropriandosene, qualunque brano del repertorio offerto al Teatro Kennedy.
Il duo condivide il progetto musicale da 12 anni. Centinaia di concerti, in Italia e all'estero, prestigiosi riconoscimenti e consensi di pubblico e critica hanno contribuito al successo di “Musica nuda”: complice anche l'innegabile carisma della loro personalità. Lo spettacolo è iniziato con le reinterpretazioni di Speak low e Ain't No Sunshine, proseguendo con Practical Arrangement di Sting e Another Brick In The Wall dei Pink Floyd. Non sono mancate canzoni italiane, come Un colpo al cuore di Mina, Non ho l'età di Gigliola Cinquetti oppure Bellezze in bicicletta di Silvana Pampanini. I giochi di voce di Petra Magoni e il ritmo sostenuto da Ferruccio Spinetti hanno reso unico ogni rifacimento: la coppia ha divertito, coinvolto e stregato gli spettatori con la quintessenza della musica.
Nel concerto è stato proposto anche un tributo a Lucio Dalla con il brano Caruso ed è stato dato spazio ai testi di Lei colorerà, scritto proprio da Ferruccio Spinetti, e Rimando, composto da Max Casacci dei Subsonica per il duo. La musica classica è riuscita ad entrare nel brillante repertorio attraverso le note di Claudio Monteverdi prima del grandioso finale di I will survive; gli artisti, acclamati a gran voce per il bis, hanno offerto un medley con le canzoni richieste dal pubblico: Il Cammello e il Dromedario, Guarda che luna, Bocca di rosa e Don't worry, be happy.
Il prossimo spettacolo della rassegna Fasanomusica con il soprano Francesca Dotto e il pianista Stefano Giavazzi andrà in scena al Teatro Kennedy giovedì 5 marzo e non venerdì 20 febbraio come da cartellone.
di Antonella Argento
14/02/2015 alle 06:00:48
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela