INCONTRO CULTURALE
L'orrore di Auschwitz nell'incontro tra studenti del 'Da Vinci' e Umberto Gentiloni Silveri
Si è tenuto, nell'auditorium dell'istituto diretto da Stella Carparelli, il previsto appuntamento con la rassegna organizzata dai Presidi del Libro
FASANO - Un appuntamento denso di emozioni, questa mattina (venerdì 13 febbraio), per gli alunni delle classi quinte dell'istituto superiore ”Leonardo da Vinci” di Fasano, chiamati a partecipare, nell'auditorium della scuola, all'incontro con Umberto Gentiloni Silveri, docente di Storia Contemporanea all'Università “La Sapienza” di Roma e autore del libro “ Bombardare Auschwitz”. L'intervento del professor Gentiloni è avvenuto in occasione della rassegna del "Mese della memoria" a cura dei Presidi del libro di Fasano e promossa dalla Regione Puglia, iniziativa giunta al suo settimo anno e curata dalla professoressa Annamaria Toma.
Gli studenti sono stati accompagnati in questo percorso di progettazione e di realizzazione dell'incontro con l'autore dalle docenti Mariella Muzzupappa e Mina Corelli. La presentazione è stata introdotta proprio con la lettura di quattro allievi che hanno estrapolato alcuni passaggi del libro e seguita successivamente dal commento dell'autore. Nel suo intervento Gentiloni ha posto l'accento su come il filo conduttore dell'intero libro sia il sottotitolo “Perché si poteva fare, perché non è stato fatto”, citando quelli che sono stati gli studi, gli approfondimenti e le domande che la storia si è posta sul perché di un non bombardamento sin dall'inizio del secondo conflitto mondiale al campo di concentramento di Auschwitz in Polonia, campo che fu uno dei maggiori luoghi dove si scatenò la follia hitleriana, divenendo rapidamente il più grande ed efficiente centro di sterminio nazista.
L'autore, nel suo intervento, ha presentato il libro come una raccolta di fonti e testimonianze di chi è evaso da Auschwitz e ha fornito notizie e mappe talmente dettagliate da far conoscere al mondo l'orrore di chi fino a quel momento ne dubitava l'esistenza e la rabbia di chi ha accusato gli Alleati di pensare più a distruggere Berlino e pensare meno a salvare vite umane. A conclusione dell'incontro sono stati consegnati all'autore due libri a sancire l'incontro odierno e a ricordo della città di Fasano: il primo di Giovanni Narracci “Ignazio Ciaccia, giovane poeta e rivoluzionario della Repubblica Partenopea” e l'altro scritto da Editta Sigrisi “Masseria Pettolecchia – La storia, gli uomini, le terre”.
di Donato Miccoli
13/02/2015 alle 14:39:09
Galleria di immagini: L'orrore di Auschwitz nell'incontro tra studenti del 'Da Vinci' e Umberto Gentiloni Silveri
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela