INCONTRO LETTERARIO
'Mare di zucchero': un libro per realizzare i propri sogni
L'autore originario di Martina Franca, Mario Desiati, questa mattina ha presentato il suo nuovo volume agli studenti della scuola Bianco-Pascoli
FASANO - «Quando si ha un sogno, anche se può sembrare impossibile, bisogna tentare di renderlo possibile e realizzarlo»: è questo il messaggio che il giovane scrittore pugliese Mario Desiati ha voluto trasmettere agli studenti di seconda della Scuola media Bianco-Pascoli di Fasano presenti alla presentazione del suo ultimo volume, “Mare di zucchero”, edito da Mondadori, svoltasi questa mattina (venerdì 6 febbraio) nell'aula magna dell'Istituto Giovanni Pascoli.
L'incontro, promosso dalla sezione locale del Presidio del Libro, è stato un'amichevole conversazione in cui l'autore ha raccontato aneddoti di se stesso fino ad approdare alla storia da lui narrata. E l'approdo, non a caso, è il termine che meglio racchiude il senso dell'intera vicenda: quella della nave Vlora che, in un giorno d'estate del 1991, raggiunge le coste di Bari. A bordo vi sono ben venti mila persone, partite dall'Albania con la chiara intenzione di avverare i propri sogni. Tra loro Ervin, un ragazzo desideroso di guardare oltre i confini del proprio Paese. Così, quella nave lunga 100 metri, avvistata durante una mattinata in spiaggia con gli amici, diventa l'occasione della sua vita. Il “mare di zucchero” lo traghetta in un mondo nuovo, dove incontra Luca, un suo coetaneo con il sogno, sempre nascosto, di fare il disegnatore. I due, diversi per vissuto e personalità, vivono insieme silenzi, giochi e scoperte.
L'arrivo della Vlora ha ispirato quello che lo stesso Mario Desiati ha definito «un romanzo di formazione ma soprattutto di passione». L'autore, infatti, è voluto partire dallo spassionato racconto di un suo sogno infranto, quello di diventare un calciatore, che poi ha reso possibile l'avverarsi di un altro desiderio: quello della scrittura. Gli studenti hanno partecipato attivamente all'incontro, apportando le loro personali riflessioni e ponendo domande. Hanno dimostrato di apprezzare molto la possibilità di imparare tramite una lezione diversa, che gli ha permesso di conoscere uno scrittore e approfondire il suo scritto. Come ha ricordato la dirigente scolastica Marlena Abbatepaolo in apertura: «Leggere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli».
di Angelica Sicilia
06/02/2015 alle 14:04:59
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela