GIOVEDì CULTURALI
Fasano omaggia la professoressa Angela Pezzolla
L'Università del Tempo Libero ha organizzato un incontro dedicato all'eccezionale chirurgo fasanese, responsabile dell'Unità Operativa Semplice di Chirurgia Videolaparoscopica del Policlinico di Bari
FASANO - «Spesso i giornali sono costretti a occuparsi di casi di malasanità. Per una volta, invece, Osservatorio punta l'obiettivo su un eccezionale episodio di buona, anzi ottima sanità, che ha visto protagonista una nostra illustre concittadina, Angela Pezzolla, responsabile dell'Unità Operativa Semplice di Chirurgia Videolaparoscopica del Policlinico di Bari. A fine marzo, la prof.ssa Pezzolla e la sua équipe operatoria hanno eseguito un intervento in videolaparoscopia su una paziente di ben 106 anni! Si tratta del primo caso al mondo. L'intervento è perfettamente riuscito e la nonnina ultracentenaria è stata dimessa in buone condizioni di salute»: ha esordito con queste parole il nostro direttore Zino Mastro in un'intervista pubblicata nel numero di Osservatorio di aprile 2014 e dedicata ad una straordinaria professionista fasanese, Angela Pezzolla, nota alla cittadinanza per la sua bravura medica ma anche per la profonda umanità di donna. Dalla curiosità suscitata dall'articolo ha preso le mosse l'iniziativa dell'Università del Tempo Libero “San Francesco d'Assisi” di Fasano che ieri pomeriggio (5 febbraio) ha omaggiato la docente nel primo appuntamento del 2015 dei giovedì culturali, incontri destinati ad omaggiare illustri personalità della città.
La presidente del sodalizio organizzatore, Palmina Cannone, e il sindaco Lello Di Bari hanno portato i saluti iniziali: a Palazzo municipale, una sala di rappresentanza stracolma ha accolto con affetto e stima Angela Pezzola, visibilmente emozionata in questa occasione speciale. Il dottor Lucio Scianaro ha presentato il curriculum di tutto rispetto della professoressa: nata a Fasano, la Pezzolla, dopo aver conseguito brillantemente, nel 1976, la maturità scientifica al nostro Liceo “Leonardo da Vinci”, si è iscritta alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bari, laureandosi nel 1983 con massimo dei voti. In quell'anno, sebbene si sia trasferita a Bari dopo il diploma, torna in città per un tirocinio nella divisione di pediatria dell'ospedale “Umberto I” di Fasano: così inizia la lunga amicizia che la lega proprio al dott. Scianaro. Nel 1988 ha conseguito con lode la specializzazione in Chirurgia generale, sempre all'Università di Bari. Nel 1992 ha preso una seconda specializzazione con lode, in Endocrinochirurgia, all'Università di Catania. Dal 2005 ricopre il ruolo di professore associato di Chirurgia generale nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bari. Autrice di oltre 300 lavori scientifici, è membro di numerose società di ricerca.
La prof.ssa Pezzolla, in prima persona, ha poi presentato, attraverso una serie di foto e di video, il lavoro medico che svolge in modo zelante con la propria équipe: dalle 7 del mattino, fino alle 19 di sera, l'attenzione è rivolta in modo amorevole ai pazienti che cercano una cura e agli studenti, che trovano nella docente un punto di riferimento. L'affiatamento di squadra è ciò che risulta vincente nelle più complesse operazioni, e la Pezzolla, responsabile dell'Unità Operativa Semplice di Chirurgia Videolaparoscopica del Policlinico di Bari, unisce tanti professionisti e molti giovani specializzandi per intervenire al meglio con le competenze di ognuno.
Numerosi amici e colleghi hanno voluto portare una testimonianza positiva sulla personalità e professionalità di Angela Pezzolla: il fasanese Ottavio Narracci, nuovo direttore generale della Asl della provincia Bat; la dirigente Stella Carparelli, ex compagna di classe del chirurgo al Liceo; il dott. Lorenzo Ammirabile, responsabile del reparto di chirurgia generale dell'Ospedale “Umberto I” di Fasano; anche il nostro direttore Zino Mastro, che ha conosciuto personalmente l'ambiente chirurgico barese, ha speso parole di lode per l'attività medica certosina della Pezzolla e dell'intera équipe, presente anche in sala per l'occasione.
La docente, omaggiata dall'Utl con una serie di libri di autori fasanesi e con il gagliardetto dell'Università, ha ricevuto dalla prof.ssa Maria Acquaviva, ex direttrice della Scuola di Disegno Superiore di Disegno anatomico all'Istituto Rizzoli di Bologna, il suo libro con illustrazioni anatomo-chirurgiche. Il consigliere regionale Fabiano Amati, infine, su richiesta della stessa Pezzolla, è intervenuto per prospettare il futuro del nuovo ospedale Fasano-Monopoli.
di Antonella Argento
06/02/2015 alle 06:57:16
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela