APPUNTAMENTO LETTERARIO
Sarà presentato a Fasano il libro 'Lascia stare i santi' di Guido Barbujani
Il volume del genetista e scrittore sarà illustrato sabato 7 febbraio al Teatro Sociale per iniziativa del Presidio del Libro in collaborazione con la locale Società di Storia Patria e l'Istituto 'L. Da Vinci'
FASANO - Prestigioso appuntamento culturale in programma a Fasano sabato 7 febbraio. Infatti per iniziativa del locale Presidio del Libro in collaborazione con la sezione di Fasano della Società di Storia Patria per la Puglia e con l'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Leonardo Da Vinci”, al teatro Sociale alle ore 18,00 sarà presentato il libro “Lascia stare i santi. Una storia di reliquie e scienziati” (Einaudi editore) di Guido Barbujani.
L'autore del libro è genetista e scrittore, ha lavorato alla State University of New York a Stony Brook (New York) e alle Università di Padova e Bologna. Dal 1996 è professore di genetica all'Università di Ferrara. Tra i suoi libri più noti “Dilettanti. Quattro viaggi nei dintorni di Charles Darwin” e “Sono razzista, ma sto cercando di smettere “(con Pietro Cheli).
La sua ultima opera racconta che cosa succede quando un genetista lavora con storici, filologi, archeologi, e persino con un vescovo. Il libro narra dell'avventura di uno scienziato alle prese con un caso eccezionale: la ricognizione delle reliquie di san Luca evangelista.
Questa la trama del libro: “Il 17 settembre del 1998, nella basilica di Santa Giustina a Padova, un piccolo gruppo di studiosi assiste all'apertura di una cassa di piombo, sigillata da oltre 400 anni. Dentro ci sono i resti di uno scheletro senza testa, di un uomo vissuto molti secoli fa. La sua identità, attribuita dalla tradizione, va verificata dalla scienza: sono davvero i resti di san Luca evangelista? O la reliquia autentica è custodita altrove, chissà dove? La risoluzione dell'enigma è affidata dal vescovo a storici, filologi, archeologi, e infine - fra pochi scienziati in un mare di umanisti - a Guido Barbujani, chiamato ad analizzare il DNA dello scheletro e a sancirne la compatibilità con le tramandate origini del santo. Una straordinaria e divertente avventura, non soltanto intellettuale: un lungo viaggio che porterà Barbujani fino in Siria, ad Aleppo, città millenaria, tra colonnelli corrotti, campioni di sangue clandestini e inconvenienti climatici. Ma anche nei recessi, a volte prosaici, a volte entusiasmanti, del lavoro dello scienziato, tra viaggi, congressi e sorprendenti incontri con grandi ricercatori. Una vicenda affascinante, sul confine tra Oriente e Occidente, ma anche su quello tra cultura umanistica e scientifica, ove la penna del Barbujani scienziato si confonde con quella, estremamente abile, del narratore”.
L'incontro di sabato pomeriggio 7 febbraio al teatro Sociale prevede il saluto di Anna Maria Toma, responsabile del Presidio del Libro di Fasano, l'intervento della professoressa Maria De Mola, storica dell'arte e componente della Sezione di Fasano “Giuseppe Marangelli” della Società di storia Patria, mentre l'autore sarà invece intervistato dagli studenti del Liceo “Leonardo da Vinci” di Fasano.
L'Iniziativa, patrocinata dal Comune di Fasano e promossa dall'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, è ad ingresso libero e gratuito.
di Redazione
05/02/2015 alle 15:25:39
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela