INIZIATIVA CULTURALE
Sport e alimentazione: connubio vincente in un libro di Domenico Meleleo
Il volume 'Nutrizione per lo sport in età evolutiva' è stato presentato nella Sala di rappresentanza del Comune di Fasano in un incontro organizzato dall'Utl
FASANO - Per vincere nello sport occorre partire da un'alimentazione corretta. Sembra una cosa scontata ma non lo è in quanto non tutti conoscono l'influsso positivo sul corpo umano dato da una precisa dieta. Di questo si è parlato ieri sera (martedì 3 febbraio), nella Sala di rappresentanza del Comune di Fasano, dove è stato presentato il libro “Nutrizione per lo sport in età evolutiva” curato dal pediatra, nonché specialista in Nutrizione umana, Domenico Meleleo. L'iniziativa, organizzata dalla locale “Università del Tempo Libero”, dal Comune di Fasano e dall'associazione locale “Alia Fastigia: salute, benessere e cultura alimentare”, è stata coordinata da Palmina Cannone, presidente dell'Utl, e ha visto come relatori lo stesso Meleleo, il nutrizionista dello sport Domenico De Mattia (fasanese, presidente di “Alia Fastigia”), del nutrizionista dello sport Claudio Pecorella, del dietista della Società Italiana Nutrizione Sport e Benessere Alessandro Nitti, della psicologa specializzata nella cura dei disturbi del comportamento alimentare Giovanna Susca, della biologa-nutrizionista Liliana Cassano. Tutti hanno curato specifiche sezioni del volume. L'assessore Renzo De Leonardis ha portato il saluto dell'Amministrazione comunale.
Durante la serata si sono approfonditi non solo gli aspetti della nutrizione legati all'attività sportiva dei ragazzi, ma anche quelli psicologici connessi ad eventuali disturbi alimentari (anoressia e bulimia), all'autostima, alla sindrome da perfezionismo nell'attività agonistica, all'ansia da competizione, ai fattori di rischio di natura emotiva e relazionale. Si è parlato di alimentazione vegetariana e vegana dei ragazzi che debbono praticare attività sportiva agonistica.
Del resto il testo di Meleleo è il primo approfondimento italiano sul tema della nutrizione per lo sport in età evolutiva, un argomento finora relegato ai margini di volumi riguardanti l'alimentazione o l'età evolutiva. Vanta la presentazione di Fabrizio Angelini (Presidente Società italiana Nutrizione Sport e Benessere) e la prefazione di Giampietro Chiamenti (Presidente Federazione Italiana Medici Pediatri). Meleleo affronta gli argomenti in modo approfondito, fornendo sia nozioni sulle peculiarità fisiologiche dell'esercizio fisico in età evolutiva, sia consigli ed esempi pratici, contestualizzati a vari tipi di discipline sportive. Completa l'opera, un approfondimento su problematiche psicologiche dei giovani sportivi, quali soprattutto i disturbi del comportamento alimentare, con l'obiettivo di fornire chiare e pratiche definizioni e cenni sul loro approccio multidisciplinare, unica via per conseguire risultati corretti ed efficaci per la loro prevenzione e cura precoce.
di Redazione
04/02/2015 alle 07:22:22
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela