INIZIATIVA CULTURALE
Tante le novità per l'edizione 2015 del premio letterario 'Donna'
Il concorso curato dalla sezione fasanese del Centro Italiano Femminile diventa internazionale: si registra un enorme successo di partecipazione
FASANO - Un successo senza precedenti! Questo il primo bilancio relativo alle partecipazioni al Premio Internazionale “Donna”, concorso letterario curato ormai da diversi anni dal Cif (Centro Italiano Femminile) di Fasano, in collaborazione con l'Amministrazione comunale. Numerose le novità dell'edizione 2015, prima fra tutte la scelta proprio di aprire il concorso anche ai residenti all'estero. Le opere ricevute provengono infatti, oltre che da tutta Italia, da ogni parte del mondo: Canada, Argentina, Marocco, Uganda, Grecia, Turchia, Irlanda, Francia, Spagna, Germania e Svizzera. Insomma, un viaggio che porta il nome di Fasano a livelli internazionali e che è andato ben oltre le più rosee aspettative.
Ma oltre ad aver varcato i confini nazionali, il Premio letterario porta a casa un successo enorme anche e soprattutto sotto il profilo della partecipazione dei concorrenti. I numeri di questa edizione, che è ormai la ventisettesima, sono strabilianti essendo aumentati di almeno tre volte il solito. Si contano infatti ben 450 partecipanti nelle due categorie della prosa e della poesia, ai quali si aggiungono altri 60 partecipanti per la categoria Giovani. Inoltre, quest'anno la giuria, composta da Mina Corelli, Michele Iacovazzi, Mariella Muzzupappa e Rita Sovrani, avrà un presidente esterno: si tratta di Fabio Muccin, scrittore friulano e vincitore della scorsa edizione del premio. I giurati saranno messi a dura prova, perché da un calcolo approssimativo, le opere in totale saranno almeno 1500.
L' altra novità, infine, riguarda la cerimonia di premiazione che non si terrà, come era ormai tradizione, l'8 marzo, ma il prossimo 7 marzo al Teatro Sociale di Fasano alle ore 18. La serata conclusiva del Premio Donna, infatti, viene da quest'anno e per gli anni futuri spostata al primo sabato di ogni mese di marzo, e questo per favorire la partecipazione di eventuali premiati provenienti da paesi lontani che nel fine settimana possono spostarsi più agevolmente. Il Premio, dunque, entra ora nella fase più significativa. I cinque giurati della commissione stanno vagliando proprio in questi giorni le centinaia di opere per andare alla ricerca dei vincitori, che non verranno svelati sino al momento della loro proclamazione. Ora non rimane che aspettare.
di Redazione
19/01/2015 alle 06:55:39
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela