STAGIONE DI PROSA 2015
Dario Ballantini in un emozionante spettacolo dedicato a Lucio Dalla
Per il secondo appuntamento della stagione di prosa fasanese, ieri 9 gennaio, 'Da Balla a Dalla' ha ottenuto grande successo al Kennedy
Foto Annarita Casale
FASANO – In un religioso silenzio, catturato dalla spiccata intensità del momento, il pubblico del Teatro Kennedy si è lasciato cullare da ogni singola parola dell'incantevole brano Caruso: a ridare voce e anima al suo indimenticabile autore, Lucio Dalla, è stato Dario Ballantini che, non a caso, ha scelto di chiudere così il suo spettacolo dal titolo Da Balla a Dalla, diretto da Massimiliano Licinio.
Nell'esibizione, portata a Fasano nella serata di ieri (venerdì 9 gennaio) per il secondo appuntamento della stagione di prosa organizzata dal Comune in collaborazione col “Teatro Pubblico Pugliese”, l'artista e imitatore livornese ha raccontato tra monologhi e musica, la storia di “un sogno avverato”. Il suo. Da giovane fan e appassionato ritrattista, a trasformista, pittore e amico del suo mito: Lucio Dalla.
Lo spettacolo di Ballantini è più di un omaggio ad una grande personalità e a un indiscusso talento del panorama musicale italiano. È un vero atto di immensa amicizia: sì, perché il Ballantini quasi “ossessionato” da Lucio Dalla, arriva ad incontrarlo, a conoscerlo, fino ad istaurare con lui un profondo legame di stima all'interno del quale la melodia, la poesia e l'arte si sostengono a vicenda in modo sincero. Per questo il noto imitatore di “Striscia la Notizia” ha deciso di raccontare a tutti la “storia di un'imitazione vissuta”, come recita il sottotitolo dell'opera, un'imitazione nata dall'affetto più che da mere esigenze professionali.
Nella voce, nei modi, nei suoi unici gorgheggi, Ballantini ha sottolineato il coraggio e la sensibilità del cantautore emiliano, di cui ha ripercorso una parte scelta della sua produzione artistica accompagnato da cinque musicisti di straordinaria bravura, su arrangiamento e direzione musicale di Stefano Cenci. L'esordio, con la sempre amata Piazza Grande, è stato seguito da Tu parlavi una lingua meravigliosa, Pezzo zero, Favola, Il cucciolo Alfredo, Corso Buenos Aires, e poi ancora Quale allegria, Stella di mare, riproposta per l'applaudito bis, L'ultima luna, Cara, Futura, Telefonami tra vent'anni, Washington e atiV. A chiudere il cerchio di ricordi, aneddoti e tributi è stato proprio il brano Caruso (con l'intro di 4/3/1943). Con Da Balla a Dalla, Dario Ballantini ha riportato sul palcoscenico un uomo difficile da dimenticare, come amico e come cantore della vita in tutte le sue sfumature.
di Angelica Sicilia
10/01/2015 alle 05:19:42
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
“Posso Spiegare Tutto!”, una commedia audace al Teatro Sociale
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela