MUSICA E TEATRO
A TrackZero rivive la disarmante irriverenza di Gaber grazie a Marco Bellocchio
L'attore martinese trapiantato a Milano, accompagnato al pianoforte da Antonio Torella, regala uno spettacolo originale e coinvolgente
FASANO – Cominciamo col dire che GaBrecht, lo spettacolo portato in scena ieri sera (lunedì 29 dicembre) a TracK Zero, da Marco Bellocchio (accompagnato al pianoforte da Antonio Torella) è straordinario in quanto ad intensità ed interpretazione. L'intellettualità anti-conformista di Giorgio Gaber, il materialismo dialettico di Bertolt Brecht e una “pillola” musicale di Kurt Weill si sono mischiate e il risultato che ne è venuto fuori, grazie anche ai testi originali scritti dallo stesso Bellocchio, è qualcosa di sorprendente.
La serata si è aperta con il brano Il conformista ed è continuata, tra canzoni e monologhi, in un crescendo di emozioni che ha coinvolto il pubblico in sala. Del resto Gaber è stato uno dei pochi artisti italiani capace di aprire strade nuove. Il suo teatro-canzone ha fatto storia e ancora oggi le sue canzoni sono di un'attualità disarmante: un linguaggio diretto, mai banale, a volte irriverente ma mai volgare. E Bellocchio non è il solito “clone”.
Il suo timbro di voce richiama molto quello dell'artista milanese ma la sua interpretazione è originale, inedita sotto molti aspetti. Il repertorio "gaberiano" continua con L'illigica allegria, I soli, Il dilemma, Io se fossi Dio passando per la "brechtiana" La ballata del soldato morto e Youkali di Kurt Weill. Il pubblico applaude e non vuole che lo spettacolo finisca. Richiama i due protagonisti che offrono una versione aggiornata de La strana famiglia che chiude definitivamente una serata da ricordare.
Una serata da spiriti liberi, lontana anni luce da quello che propone oggi la musica dove sono i talent show a farla da padrone. Bellocchio, così come Gaber, non vuole ergersi a predicatore di verità, ma offre al pubblico una sua visione della realtà, fatta di ingiustizie ma anche di speranza.
di Alfonso Spagnulo
30/12/2014 alle 08:11:58
Galleria di immagini: A TrackZero rivive la disarmante irriverenza di Gaber grazie a Marco Bellocchio
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
“Posso Spiegare Tutto!”, una commedia audace al Teatro Sociale
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela