SERATA IN MUSICA
Il ventesimo concerto di Natale del coro di San Giuseppe
Come da tradizione, ieri 26 dicembre, la formazione di bambini e ragazzi ha riproposto famosi brani natalizi celebrando anche il suo ventesimo anno d'età
FASANO – Il canto è la più suggestiva espressione del vero spirito del Natale: trasmette fratellanza, vicinanza e dolcezza. Quando è affidato alle angeliche voci dei bambini, poi, ogni melodia diventa una travolgente storia di allegria e gioia. Da ben vent'anni, il Coro della Confraternita di San Giuseppe di Fasano regala alla città il tradizionale concerto nella festività dedicata a Santo Stefano. Nella serata di ieri (venerdì 26 dicembre) nella Chiesa Matrice, il giovanissimo coro, composto da bambini e ragazzi tra i 4 e i 14 anni, ha riproposto una raccolta delle più belle canzoni che hanno caratterizzato il suo ventennale di esistenza, natalizie e non, per festeggiare l'importante ricorrenza. Dall'anno della sua nascita, il 1994, grazie alla passione e alla dedizione di Maria Teresa Lorusso e della maestra Anna Lorusso, il complesso di voci ha continuato ad emozionare gli ascoltatori attraverso i suoi piccoli e già bravi interpreti.
Il ventesimo concerto si è aperto con quattro brani tra i più significativi degli anni 2000-2003: Questo si che è un bel Natale seguito da Domani vi racconterò, Natale è e Buon Natale a te. Tra i pezzi interpretati tra il 2004 e il 2006, sono stati scelti Buon Natale in allegria, Anche quest'anno è già Natale, Preghiera e la sempre magica We are the world. Il coro ha quindi riproposto Sarà Natale se, L'amico è, Samba di Natale, Natale per tutti e A Natale puoi per omaggiare le esibizioni svoltesi tra il 2007 e il 2009. Per concludere il concerto, i più grandi hanno eseguito Se crederai, Il mondo che vorrei, l'immancabile canzone natalizia All I want for Christmas is you. La conclusione è stata affidata al brano I will follow him, cantato dalle voci di tutti i componenti del coro.
Durante le esecuzioni, i coristi, diretti dalla maestria di Maria Teresa Lorusso, sono stati accompagnati dai musicisti Donatello Ancona (alla batteria), Ines Angelini e Alma Fanigliulo (alle chitarre), Samuela Mizzi (al violino) e Anna Lorusso (alla tastiera). A dar loro supporto anche cinque ex coriste del “Coro Voci Bianche” (Marisa Cassone, Krizia Maggi, Annalisa Rubino, Luisa Pinto e Tatiana Ancona).
Il concerto si è chiuso con i ringraziamenti affidati alla direttrice del coro, seguiti dai saluti del presidente della Confraternita di San Giuseppe, Tommaso Narducci, e del sindaco Lello Di Bari che si è detto «favorevolmente emozionato nell'ascoltare ogni anno le splendide voci di bambini e ragazzi».
“Natale è volersi bene, è fare festa insieme” ha intonato il gruppo di voci in uno dei pezzi in scaletta, definendo al meglio la vera essenza della più bella festività dell'anno. Questi i componenti del coro: Bernadette Ancona, Tatiana Ancona, Martino Baccaro, Alessandro Bagorda, Serena Bagorda, Giulia Cardone, Giuliano Cassone, Chiara Castrolla, Lucrezia Castrolla, Rebecca Cofano, Eliana Lettera, Andrea Lorusso, Mattia Lorusso, Katia Conteduca, Alex Natola, Kevin Natola, Mariantonietta Neglie, Gabriele Ricupero, Gaia Rubino, Giorgio Rubino, Laura Rubino, Valentina Rubino, Rosanna Schiavone, Claudio Simone, Giulia Ciatta, Allegra Angelini, Roberta Vinci, Alessandro Ventrella, Roberto Minò, Sofia Lapadula, Saverio Lettera, Giuseppe Lombardi, Stefania Amati, Pietro Giannoccaro, Roberto Liuzzi, Simona Martignetti, Alessandro Ostuni e Annapalma Vinci.
L'applaudito concerto del coro della Confraternita di San Giuseppe sarà replicato il 6 gennaio a Masseria San Lorenzo, alle ore 19.
di Angelica Sicilia
27/12/2014 alle 00:44:52
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela