MANIFESTAZIONI NATALIZIE
Aria natalizia a Fasano ed è festa per le vie della città
Tante le iniziative musicali e gastronomiche ieri (domenica 21 dicembre) nel centro storico; intrattenimento anche nei pressi del bellissimo presepe di via De Curtis
FASANO – L'atmosfera natalizia ha coinvolto l'intera città di Fasano ieri (domenica 21 dicembre): tante sono state le iniziative messe a punto da sodalizi del territorio, esercenti e privati, in collaborazione con l'amministrazione comunale, per regalare alla gente una giornata spensierata e festosa. Al mattino, il mercato in via Giardinelli ha attirato adulti e bambini per passeggiate e acquisti nonostante la pioggia; l'associazione “Salagadula” ha intrattenuto i più piccoli con palloncini e incontri coi personaggi dei cartoni animati, abbigliati a tema natalizio.
Nel pomeriggio, invece, hanno avuto luogo in piazza Ciaia e ai Portici delle Teresiane i mercatini dell'artigianato: la serata fredda non ha impedito ai visitatori di affollare le vie del centro, rallegrate da stand enogastronomici, musica e balli. È stata la scuola “Top Dance”, in particolare, ad animare il borgo antico, prima nei pressi del Caffè Bella Napoli e poi in largo San Giovanni Battista, dinanzi alla Chiesa Matrice: si sono esibiti numerosi allievi fasanesi di ogni età, mostrando i ritmi più travolgenti dei latino-americani; a sorpresa sono comparse anche le mascotte Disney, per i balli di gruppo coi bambini presenti.
Importante la presenza dello stand dell'associazione “Quattrozampe nel cuore Onlus” in largo san Giovanni Battista: con la vendita di dolciumi, maglie e altri accessori, e con la lotteria di beneficenza organizzata da un gruppo speciale di elfi in compagnia di Babbo Natale, il sodalizio ha inteso autofinanziarsi per tutti i progetti che riguardano l'accudimento dei cani trovatelli e la tutela dei randagi, riservandosi l'impegno di sensibilizzare genitori e figli contro l'abbandono degli animali. Proprio per allietare gli avventori, è stato proposto il concerto della giovane band fasanese “Task Manager”, composta da Alessandro De Blasio (voce, piano e chitarra), Michele Carparelli (chitarra e voce), Nicola Di Carolo (basso) e Marco Console (batteria, percussioni e voce).
In corso Vittorio Emanuele a presentare la musica d'autore sono stati la straordinaria coppia Loredana Carparelli e Giacomo Bagorda e il frizzante trio delle “Nove Muse” formato da Demy Ditano (chitarra e voce), Giuseppe Sabatelli (sax) e Leo Cofano (batteria). Nella Chiesa della Madonna delle Grazie, inoltre, è stato inaugurato il presepe dell'associazione Area Celsi, creato per il secondo anno consecutivo per sensibilizzare sulla patologia dell'alopecia areata: alcune delle statuine di cartapesta, infatti, che rappresentano le popolazioni di tutto il mondo, hanno come caratteristica “speciale” quella di essere calve, uguali alle altre nella bellezza ma costrette ad accettare, per se stessi prima che per gli altri, questa piccola mancanza.
Fuori dal perimetro del borgo antico, e precisamente in via De Curtis, è stato benedetto il bellissimo presepe prodotto interamente a mano, con materiali e tecniche tipici della nostra terra, dai giovani Ambrogio Cardone e Filippo Giampetruzzi. Grande 16 mq, nell'allestimento si possono ammirare una miriade di personaggi (oltre duecento) nei trulli o nelle casette di tufo, molti in movimento: l'ingegnosità dei due ideatori è davvero sbalorditiva. Per promuovere la visita del presepe, i ragazzi hanno organizzato una festa nella stessa strada, con canti natalizi e gastronomia tipica (le pettole sono andate a ruba) che hanno fatto da cornice alla pregevole composizione natalizia.
A onor del vero, bisogna segnalare un disservizio che ha creato disagi alle manifestazioni: la mancata chiusura del traffico nel centro cittadino. Le automobili hanno continuato a circolare nelle vie dove erano in corso le iniziative musicali e d'intrattenimento e i conducenti non hanno fatto nulla per evitare di arrecare fastidio a chi si è prodigato di ravvivare l'intera Fasano in vista del Natale.
di Antonella Argento
22/12/2014 alle 06:16:38
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela