MANIFESTAZIONE DA NON PERDERE
Bambini e palazzi in festa: a Fasano tutto pronto per la manifestazione 'Corti e giardini in arte'
L'iniziativa dell'Ecomuseo di Valle d'Itria ha preso il via ieri (sabato 20 dicembre) con laboratori per bambini e conferenza sugli agrumi: oggi si potranno visitare i Palazzi storici della città
Foto Annarita Casale
FASANO – La terza edizione della manifestazione “Corti e giardini in arte”, organizzata dall'associazione Ecomuseo di Valle d'Itria e patrocinata dal Comune di Fasano, ha preso ufficialmente il via ieri (sabato 20 dicembre): in giornata, diverse iniziative sono state messe a punto dalle operatrici del sodalizio per preparare la città al grande evento di oggi. Tema scelto quest'anno per fare da filo conduttore a tutti gli appuntamenti è “agrumi e sostenibilità”, motivo per cui è stato preferito il periodo natalizio per mostrare la migliore fioritura di alberi di arancio e limone.
In mattinata, gli alunni delle scuole elementari di Fasano centro e frazioni sono stati accolti nel cuore cittadino per tre laboratori speciali pensati apposta per i più piccini: a Palazzo Reale Bianco, sito in via Forcella, le ragazze hanno spiegato l'importanza degli agrumi, illustrando le proprietà dei frutti e la storia legata a questo prodotto presente sul territorio fasanese; hanno insegnato, in particolare, la parola dialettale per indicare l'aranceto, “marangial”, poche lettere che alludono a colori, sapori e odori davvero unici.
L'Arco del Balì è diventato fucina di creatività grazie a Valentina De Carolis e Vito Pugliese, che hanno ideato il progetto “Merry Pottery”: i bambini, modellando l'argilla con le formine e coi bastoncini, hanno creato souvenir particolari, a forma di cuore o di stella, imprimendo i loro nomi e trasformando il materiale informe anche in addobbi per l'albero di Natale. Al Laboratorio urbano, invece, libero spazio alla fantasia riutilizzando le scorze di agrumi e i tappi di sughero, che sono diventati candele, decorazioni natalizie, pendenti profumati, sotto il segno di un motto: non gettare via niente, perché anche gli “scarti” possono diventare qualcosa di utile. Proprio per questo, il succo ricavato dalle arance utilizzate per i lavoretti è stato offerto ai piccoli studenti, per fargli gradire il prodotto fresco.
Nel pomeriggio, dopo la visita al giardino d'agrumi dell'istituto “Giacinto Bianco”, aperto al pubblico per l'occasione, ha avuto luogo nella sala di rappresentanza del Palazzo municipale un incontro dal titolo “Parliamo di agrumi aspettando… Corti e giardini in arte a Fasano”, inaugurato con la mostra pomologica curata dal Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura “Basile Caramia” di Locorotondo: decine di specie diverse di agrumi sono state esposte e spiegate, diffondendo un aroma naturale e colpendo per la varietà dei colori dei prodotti esistenti in natura.
Vito Savino del Centro locorotondese ha precisato l'importanza di salvaguardare tutte le varietà presenti sul territorio, punto di partenza anche di un turismo ecosostenibile e di una produzione davvero notevole nell'intero arco dell'anno. La parola è poi passata all'esperto Pasquale Venerito, che ha delineato la storia e le caratteristiche dei singoli agrumi, dalle arance ai pompelmi, dai limoni ai mandarini. Infine è toccato alla dott.ssa Anna Rita Somma ricordare le proprietà vitaminiche di questi frutti straordinari, fondamentali nell'alimentazione e per prevenire alcune malattie dell'organismo.
La preziosità degli agrumi è notevole anche per la vista e per l'olfatto, e non solo per il gusto, in quanto «passeggiare in un aranceto è un'esperienza che coinvolge tutti i sensi», come ha detto Marialucrezia Colucci dell'Ecomuseo di Valle d'Itria. E questo travolgimento dell'uomo da parte della natura si ripercuote anche sull'arte: è impossibile infatti non tradurre la bellezza di un giardino in fiore in pura poesia. È ciò che ha fatto la fasanese Silvia De Luca, i cui versi sono stati letti dalla voce profonda di Valerio Bianco e accompagnati dalle melodie intense di Armando De Luca.
La manifestazione “Corti e giardini in arte” entrerà nel vivo questo pomeriggio (domenica 21 dicembre): dalle 18 alle 22 i Palazzi storici della città potranno essere visitati dall'interno; a latere dell'evento, iniziative di gastronomia, musica e intrattenimento.
di Antonella Argento
21/12/2014 alle 07:27:16
Galleria di immagini: Bambini e palazzi in festa: a Fasano tutto pronto per la manifestazione 'Corti e giardini in arte'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela