32° STAGIONE CONCERTISTICA
La travolgente gioia dei Golden Voices of Gospel conquista Fasanomusica
Nella serata di ieri, 20 dicembre, la stagione concertistica ha affidato il Concerto di Natale alla musica gospel eseguita da un prestigioso gruppo americano
FASANO – È a dir poco straordinario come un gruppo di dieci artisti su un palco riesca a trasmettere un incontenibile senso di gioia attraverso uno strumento per certi versi magico: la musica gospel. La sua grande capacità espressiva si traduce in un continuo coinvolgimento emotivo di chi ascolta e di chi guarda, perché chi canta questo genere di musica riesce ad entusiasmare il pubblico con la voce e i movimenti, sempre carichi di allegria e profondità. Dopo tanti anni di assenza, il Concerto di Natale di Fasanomusica ha riportato al teatro Kennedy di Fasano le sonorità dei cori afro-americani, a metà tra lo spiritual, il jazz e il rhythm and blues. Ieri sera (sabato 20 dicembre) il superlativo gruppo dei Golden Voices of Gospel è giunto dall'America per uno dei più suggestivi appuntamenti della trentaduesima stagione concertistica presieduta da Mariolina Patronelli Castellaneta.
In quasi due ore di esibizione, il gruppo composto da quattro musicisti e sei cantanti ha trascinato la folta platea in momenti di felicità assoluta, facendola ballare in piedi a colpi di applausi, ma anche di fratellanza cristiana, facendole stringere le mani del vicino di poltrona. «Siete ad un concerto gospel – hanno più volte ripetuto gli americani -: dovete sorridere e lasciarvi andare». E il pubblico ha ceduto entusiasta.
I Golden Voices of Gospel, diretti dal travolgente Mr. Dwight Robson, hanno iniziato con l'interpretazione di brani della tradizione gospel, tra cui Glory Glory Hallelujah, Swing Low Sweet Chariot, Amazing grace, This joy I have. Il loro energico sound, affidato a voci femminili e maschili di notevole estensione e maestria, ha conquistato tutti, fino al culmine dell'entusiasmo giunto con la ben nota Oh Happy day. Il finale, affidato al pezzo natalizio Silent Night ha chiuso il cerchio di un concerto da standing ovation. Perché l'abbandono totale alla gioia in un periodo di tristezze e disagi è un privilegio da non farsi scappare. I presenti al concerto di ieri lo hanno intuito e si sono lasciati ispirare dalla vitalità delle canzoni e dei suoi interpreti di fama internazionale. Al teatro Kennedy come in una chiesa di Harlem, il quartiere di New York dove ogni messa gospel è uno spettacolo che unisce arte e devozione, la musica è entrata nell'anima delle persone trasmettendo loro un raro sentimento di gioia.
di Angelica Sicilia
21/12/2014 alle 06:05:36
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela