PIANETA SCUOLA
La Selva rivive con il concerto di Natale degli studenti fasanesi
Ieri pomeriggio (lunedì 15 dicembre) gli alunni dell'Istituto 'Bianco-Pascoli' e del primo e secondo circolo didattico hanno regalato un magico spettacolo in musica
FASANO - «Se per far rivivere la Selva era necessaria la presenza di tutti questi studenti, ben vengano le iniziative delle scolaresche fasanesi»: con queste parole l'assessore alla pubblica istruzione Renzo De Leonardis ha salutato genitori, professori e alunni che ieri pomeriggio (lunedì 15 dicembre) hanno riempito il Palazzo dei Congressi, alla Selva, per il saggio di Natale dell'Istituto “Bianco-Pascoli” e del primo e secondo circolo didattico della città.
Il concerto si è svolto come momento conclusivo del “progetto continuità” che lega la scuola elementare e media in un percorso dedicato alla musica. I bambini delle quinte classi, infatti, hanno creato un coro per accompagnare con la voce gli allievi di strumento della “Bianco-Pascoli”: il risultato della sinergia tra le diverse realtà scolastiche è stato uno spettacolo piacevole e magico, un viaggio tra le note della tradizione natalizia.
I ragazzi hanno cominciato suonando “Jupiter Hymn” di Gustav Holst e “Elgar's theme” di Edward Elgar; alle melodie iniziali sono seguiti i canti tipici “Buon Natale” di Manzalini, “Jingle Bells”, “Adeste fideles” e “Joy to the world”. Questa prima parte è stata diretta dal prof. L'Abbate. Successivamente, sotto la guida del prof. De Vitis, sono stati reinterpretati i brani “We are the world” di Michael Jackson e “Halleluya” di Leonard Choen, in cui la voce protagonista è stata quella di Federica Rubino, giovane e promettente talento del canto. Per concludere, tutti gli studenti hanno intonato e realizzato strumentalmente “Happy day” di Edwin Hawkins con l'ausilio del prof. Angiulo.
Tantissimi i ragazzi coinvolti nella manifestazione, che hanno ripetuto il concerto due volte (una per ogni circolo). Molti anche i docenti che si sono impegnati per portare a termine il progetto: oltre a quelli già citati, Ancora, Berlen, Bodini, Caramia, Castelli, Di Lorenzo, Dibello, Lezzi, Lisi, Porfido, Russo e Spina, che hanno messo insieme un'orchestra vera e propria con dieci tipi di strumenti (pianoforte, oboe, flauto traverso, chitarra, basso, violino, sax, grancassa). Anche la preside, Marilena Abbatepaolo, si è complimentata per il buon lavoro svolto e per la collaborazione positiva portata a termine con gli altri plessi scolastici.
di Redazione
16/12/2014 alle 07:53:53
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela