LAVORO DI PRECISIONE
Restaurato il dipinto 'Madonna del Pozzo con i Santi Francesco di Sales e Vincenzo Ferreri'
Il lavoro è stato realizzato dalla giovanissima fasanese Rossella De Mola ed è stato presentato nella chiesa di S. Francesco da Paola di Fasano
FASANO - Un'opera restituita a nuova vita grazie ad un lavoro meticoloso e difficile. Ieri sera (domenica 14 dicembre) nella chiesa di S. Francesco da Paola, è stato presentato alla comunità fasanese il restauro del dipinto "Madonna del Pozzo con i Santi Francesco di Sales e Vincenzo Ferreri", olio su tela del XVIII sec.. Il lavoro è stato realizzato sotto la sorveglianza della Soprintendenza Beni Culturali della Puglia e grazie alla famiglia Zizzi che ha sponsorizzato il tutto in memoria dei loro genitori scomparsi Angela e Pietro.
A introdurre la serata, curata dalla Confraternita di S.Maria de La Salette e di S.Francesco di Paola, è stata Rosanna Lerede, docente restauratrice dell'Accademia delle Belle Arti di Lecce che ha sintetizzato le difficoltà riscontrate nel lavoro ma soprattutto ha tessuto le lodi di colei che ha materialmente effettuato il restauro ovvero la giovanissima fasanese Rossella De Mola. Quest'ultima, con l'ausilio di alcune slide, ha spiegato tecnicamente come la tela sia stata riportata al nuovo splendore. Il dipinto aveva già subito due restauri (uno nel 1870 ad opera di Ignazio Galizia e uno nel 1928 voluto da Luigi Bianchi, papà di Donna Maria Chieco Bianchi). La De Mola ha elencato il minuzioso lavoro effettuato per eliminare croste di intonaco o macchie di cera presenti sul dipinto. Quest'ultimo pare sia stato realizzato in due fasi diverse in quanto la parte superiore, quella attualmente raffigurante la Madonna del Pozzo con bambino, è successiva ai due santi posti alla base del quadro.
Infine Maria De Mola, docente di Storia dell'Arte, nel suo intervento, ha spiegato come il dipinto, con ogni probabilità, sia opera della bottega dei pittori Bianchi di Manduria. La professoressa ha anche cercato di dare un perché alla scelta dei due santi accomunati dal fatto di essere, tra l'altro, due grandi predicatori. La De Mola ha annunciato che a gennaio vedrà la luce un suo libro, scritto insieme a Rocco Panzarino, proprio sulla storia della chiesa di S. Francesco da Paola,
I saluti finali sono stati portati dal Vicario Generale della Diocesi Monopoli-Conversano don Vito Domenico Fusillo e dal parroco don Vito Palmisano.
di Redazione
15/12/2014 alle 07:40:43
Galleria di immagini: Restaurato il dipinto 'Madonna del Pozzo con i Santi Francesco di Sales e Vincenzo Ferreri'
Leggi anche:
Politica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela