MANIFESTAZIONI NATALIZIE
Fasano in festa in attesa del Natale
Migliaia di persone hanno affollato ieri (domenica 14 dicembre) le vie del centro per le iniziative gastronomiche, musicali e d'intrattenimento messe a punto da esercenti e amministrazione comunale
FASANO – L'atmosfera natalizia fatta di luminarie, addobbi colorati, canzoni a tema e piatti tipici rende dicembre uno dei mesi più magici dell'anno: per credenti e non, l'attesa della nascita di Gesù diventa una festa, spirituale ma anche materiale, a cui prepararsi per giorni interi. Anche la città di Fasano inizia a scaldarsi in vista del Natale: ieri pomeriggio (domenica 14 dicembre) migliaia di persone hanno affollato le vie del centro, attirate dall'illuminazione, dagli stand gastronomici e dall'intrattenimento messo a punto dall'amministrazione comunale in collaborazione con gli esercenti e le associazioni del territorio.
Tantissime le iniziative in programma, che hanno impegnato il borgo antico da corso Perrini a corso Vittorio Emanuele, puntando in special modo sull'attrattiva costituita dai Portici delle Teresiane. I proprietari dei negozi in corso Perrini, con una complicità ammirevole, hanno predisposto degustazioni e animazione lungo l'intera strada che, chiusa al traffico come mai accade, è stata letteralmente presa d'assalto dai visitatori che hanno assaggiato, tra le altre cose, le pettole preparate dai volontari della Parrocchia di S. Francesco d'Assisi. Non è mancato l'angolo dedicato ai più piccoli, in cui sono stati protagonisti i sodalizi “Le Nove Muse”, “Salagadula” e “Glitter”, per ballare, cantare e divertire i bambini con giochi e sorprese.
In corso Vittorio Emanuele e nell'itinerario che porta da piazza Ciaia a largo Seggio sono stati offerti spettacoli di danza e hip hop e sono state dislocate le casette di legno per proporre salumi, formaggi, panini con salsiccia, pettole, panzerotti e altre ghiottonerie da mangiare al momento. A farla da padrona, in particolare, è stata la scuola fasanese “Top Dance”, che ha allietato gli spettatori mostrando tutti i generi di ballo praticati da maestri e allievi.
I Portici delle Teresiane, invece, sono diventati palcoscenico del piacevole concerto della band “Le Nove Muse”: il sottofondo musicale è stato ideale per passeggiare nel vecchio chiostro tra i mercatini dell'artigianato. A latere delle manifestazioni all'aperto, è doveroso segnalare il successo riscontrato dalla mostra dei presepi dell'Università del Tempo Libero, inaugurata proprio ieri con il taglio del nastro da parte del dottor Lello Di Bari e della presidente del sodalizio Palmina Cannone: centinaia di curiosi si sono recati nei locali dei Portici per ammirare l'ingegnosità e la fantasia nel ricreare il rifugio della Sacra Famiglia, immaginato in una clessidra, in un'anfora, in un trullo o tra gli alberi di ulivo; un'esposizione che sarà possibile ammirare ancora fino al 6 gennaio, dalle ore 17 alle 20 e, nei giorni festivi, dalle ore 18 alle 22.
Bilancio positivo, dunque, per le manifestazioni del centro cittadino: complice il clima mite e la serata gradevole, finalmente i fasanesi (e in parte anche i “forestieri”) hanno passeggiato per le strade del borgo antico, sgombre dal traffico di automobili, impossessandosi di quelle viuzze e dei luoghi caratteristici che rendono bellissima la nostra città.
di Redazione
15/12/2014 alle 07:00:11
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela