INIZIATIVA CULTURALE
La tarantina Maria Laura Iacobellis vince il premio internazionale di canto lirico 'Valerio Gentile'
La competizione, giunta alla 18esima edizione, si è svolta ieri, 9 dicembre, giorno del compleanno del giovane fasanese tragicamente scomparso nel 1993
FASANO – Il 9 dicembre 2014 Valerio Gentile avrebbe compiuto 39 anni, ma il 14 marzo 1993, appena 17enne, il giovane fasanese fu assassinato: morirono, con lui, sogni e ambizioni di un ragazzo onesto e umile ma, a testimonianza della bellezza della sua persona, restano disegni, scritti e poesie, oltre a tutti i libri che custodiva gelosamente nella biblioteca di casa. Per celebrare il compleanno di Valerio Gentile, l'omonimo Centro Studi organizza, da ben 18 edizioni, il premio internazionale di canto lirico, un modo per ricordare un grande cultore della musica e dell'arte in generale e per festeggiare la ricorrenza omaggiando nuovi talenti del panorama culturale moderno.
La cerimonia si è svolta proprio ieri nella Chiesa del Purgatorio, alla presenza dei coniugi Gentile, mamma Antonietta e papà Nicola. Di altissimo livello lo spettacolo offerto dai sei professionisti in gara, selezionati tra una ventina di partecipanti provenienti da ogni parte del mondo: la prima ad esibirsi è stata la coreana Myung-San Ko, soprano eccezionale che ha presentato “Quel guardo il cavaliere” dal “Don Pasquale” di Donizetti e “Glitter and be gay” di Bernstein, unendo all'estensione della voce un'espressività e una recitazione dei pezzi davvero ammirevole. È toccato, poi, al soprano Marianna Mappa cimentarsi con “Divinites du styx” dall' “Alceste” di Gluck e “Tu che di gel sei cinta” dal “Turandot” di Puccini, mostrando un'elegante e raffinata interpretazione. L'unico uomo ammesso alla competizione, Vincenzo Santoro, basso-baritono, ha proposto “Già d'insolito ardore nel petto” da “L'italiana in Algeri” di Rossini e “Udite, udite o rustici” da “L'elisir d'amore” di Donizetti, due arie con cui ha simpaticamente colpito il pubblico per le storie in esse contenute.
Impeccabile l'esibizione del soprano Silvia Susan Rosato Franchini, dapprima in “Come scoglio” dal testo “Così fan tutte” di Mozart e poi nel brano francese “Je dis que rien ne m'épouvante” dalla “Carmen” di Bizet. Il soprano Maria Laura Iacobellis ha concesso una magistrale interpretazione della “Nuit d'étoiles” di Debussy e dell'aria “Caro nome” dal “Rigoletto” di Verdi. Infine la voce soave del soprano Sarah Tisba ha intonato “Le spectre de la rose” dall'opera “Nuits d'été” di Berlioz concludendo delicatamente con “È strana, sempre libera” dalla “Traviata” di Verdi. Ad accompagnare al pianoforte i soprano Myung-San Ko, Marianna Mappa, Silvia Susan Rosato Franchini e Sarah Tisba è stata il M° Raffaella Migailo, mentre il soprano Maria Laura Iacobellis è stata seguita dal M° Giuseppe Greco e il basso-baritono Vincenzo Santoro dal M° Patrizia Giannotte.
A regalare uno spettacolo lirico di prim'ordine dopo i sei talenti in gara è stata il soprano Lucia Conte, vincitrice del premio “Gentile” nel 2009 e protagonista su numerosi palcoscenici di importanti produzioni teatrali. La professionista, accompagnata dal M° Raffaella Migailo, ha cantato “Après un rêve” di Fauré, “Die Nachtigall” di Berg e “Chi il bel sogno di Doretta” da “La rondine” di Puccini, concedendo come ultimo brano “O mio babbino caro” dal “Gianni Schicchi” di Puccini.
A giudicare i finalisti è stata la giuria formata da: M° Flora Marasciulo del Conservatorio di Bari, M° Giovanni Guarino del Conservatorio di Monopoli; M° Paola Romanò e M° Fiorella Sassanelli del Centro Studi “Valerio Gentile”; M° Ettore Papadia dell'associazione Euterpe. A trionfare nella 18esima edizione del premio internazionale è stata Maria Laura Iacobellis, aggiudicandosi la borsa di studio di 1500 euro, il diploma di merito, concerti e corsi specialistici da definire; il secondo posto è stato assegnato a Sarah Tisba con un assegno di 1000 euro; terza classificata la coreana Myung-San ko, che ha ricevuto un compenso di 500 euro.
di Antonella Argento
10/12/2014 alle 06:38:40
Galleria di immagini: La tarantina Maria Laura Iacobellis vince il premio internazionale di canto lirico 'Valerio Gentile'
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Rassegna Kids, al Teatro Sociale si parte con “Hercules – Il mito di un vero eroe”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela