COMUNICAZIONE PROFESSIONALE
Al via il corso di giornalismo televisivo all'istituto Dasep di Fasano
Il giornalista del Tg2 Daniele Rotondo e il docente Franco Liuzzi, ideatori del progetto, hanno presentato programmi e attività di un vero e proprio master
FASANO – Comunicazione, informazione, giornalismo: tre realtà che, oggigiorno, si evolvono incredibilmente grazie ai nuovi media e agli strumenti che, in modo sempre più tecnologico, permettono agli utenti di interagire, scambiarsi dati e partecipare attivamente alla produzione di notizie. Proprio per promuovere e approfondire la conoscenza delle dinamiche del mondo contemporaneo, l'istituto di formazione Dasep di Fasano organizza il corso di “Specialista dell'informazione e della comunicazione televisiva”, messo a punto dal giornalista Rai del Tg2 Daniele Rotondo e da Franco Liuzzi, docente dell'Università di Bari, direttore dell'agenzia pubblicitaria “Moscabianca Srl” e presidente dell'associazione “Segnali di Fumo”.
Il corso è stato presentato ieri pomeriggio (venerdì 28 novembre) nella struttura di Giuseppe Pagnelli. Le 600 ore totali previste dai coach saranno divise in due parti: il primo modulo, di 350 ore, verterà sulle lezioni teoriche e pratiche delle varie discipline tenute in aula da insegnanti d'eccezione; la seconda parte, invece, sarà dedicata allo stage presso testate giornalistiche e studi televisivi di rilievo. Il palinsesto ideato per il corso è molto ricco; questa è la serie di materie in programma: orientamento (6 ore) con Daniele Rotondo e Franco Liuzzi; uso della voce (36 ore) con Gianni Rotondo; dizione (29 ore) con Guglielmo Rossini; spazio scenico (12 ore) con il regista teatrale Paolo Comentale; storia della televisione (42 ore) e tecnica e linguaggio televisivo (42 ore) con Daniele Rotondo; diritto pubblico e dell'informazione (21 ore) con Luana Annese; legislazione giornalistica (21 ore) con Guenda Olive; psicologia della comunicazione (36 ore) con Gianni Rotondo; sociologia della comunicazione (36 ore) con Franco Sponziello; programmazione e pubblicità televisiva (36 ore) con Franco Liuzzi.
Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì per un massimo di sei ore al giorno. Il sabato, poi, interverranno noti giornalisti del piccolo schermo per conferenze aperte anche a coloro che non sono iscritti al corso; in particolare, saranno ospiti in video o in studio: Alberto Matano, Bruno Luverà e Marco Frittella del Tg1; Sandro Petrone, Maria Concetta Mattei e Gianni Gasparri del Tg2; Mariella Venditti e Elisabetta Margonari del Tg3; Marialuisa Sgobba e Antonio Pascotto del Tg5; Franco Lauro, Marco Mazzocchi, Gigi Cavone e Amedeo Goria di Rai Sport; Vincenzo Magistà, direttore del Tg Norba 24; Giancarla Rondinelli, inviata di “Porta a porta”.
La classe sarà formata da un massimo di 24 iscritti; tra i requisiti, il possesso di diploma di scuola media superiore. Il corso avrà un costo di 3100 euro. Per informazioni, rivolgersi all'istituto di formazione Dasep.
di Antonella Argento
29/11/2014 alle 06:26:35
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela