TRAGICA FATALITà
Incidente sul lavoro: 29enne schiacciato da un silos
Oronzo Montilon non ce l'ha fatta a sopravvivere a causa delle gravi ferite riportate alla testa: tra i primi soccorritori il padre Giuseppe
FASANO - Incidente sul lavoro ieri pomeriggio (giovedì 23 ottobre) nella zona industriale nord della città. In un sinistro accaduto all'interno dell'azienda di famiglia ha perso la vita Oronzo Montilon, 29 anni. L'incidente è successo qualche minuto prima delle 17 e 30. I soccorsi sono stati immediati, ma quando il personale dell'ambulanza del 118 è arrivato sul luogo del sinistro per il giovane non c'era più nulla da fare. Dopo aver tentato invano di rianimare il 29enne, i soccorritori si sono dovuti arrendere e non gli è restato altro da fare che attendere l'arrivo dei carabinieri.
I militari dell'Arma, dopo aver effettuato un primo sopralluogo all'interno dell'azienda di cui è titolare Giuseppe Montilon, il padre di Oronzo, si sono dovuti fermare in attesa dell'arrivo dei tecnici dello Spesal, il Servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro, della Asl. Solo quando, ed era ormai notte, gli specialisti dell'Azienda sanitaria locale hanno completato tutti i rilievi che sono di prassi in questi frangenti e, quindi, gli investigatori sono stati nelle condizioni di informare per filo e per segno il magistrato che in quel momento era di turno in Procura a Brindisi, si è potuto procedere alla rimozione del corpo senza vita del giovane. La dinamica dell'incidente è tutta da chiarire. Investigatori e specialisti dello Spesal hanno lavorato sino a notte fonda per completare rilievi e accertamenti.
Stando ad una prima ricostruzione dell'accaduto Oronzo Montilon stava operando nei pressi di un silos in metallo quando i cavi di ancoraggio della cisterna hanno ceduto e il contenitore è crollato sul giovane. L'impatto è stato tremendo: Oronzo Montilon non ha avuto scampo. La scena che si è presentata agli occhi dei primi soccorritori era agghiacciante. Il primo ad accorrere in soccorso del figlio è stato il padre del giovane. L'imprenditore si è immediatamente reso conto della gravità della situazione e, senza perdere un solo istante di tempo, ha chiamato il 118 chiedendo l'invio di un'ambulanza. E' stato tutto inutile: ormai per lo sfortunato 29enne non c'era più nulla da fare. Un'immane tragedia.
La famiglia Montilon è molto conosciuta a Fasano: si tratta di gente che da sempre ha fatto del lavoro il cardine della propria esistenza. La madre del giovane che ha perso la vita nel tragico incidente sul lavoro è impiegata come infermiera all'ospedale Umberto I di Fasano. Per lungo tempo il deposito dell'azienda, che commercializza legnami, è stato ubicato in via San Lorenzo. Poi arrivò il trasferimento nella zona industriale, in via Dei trasporti. Oronzo, il più grande dei figli del titolare dell'azienda, dava una mano al padre nella gestione dell'attività di famiglia. Ed è quello che, stando alle prime notizie che è stato possibile raccogliere nell'immediatezza della tragedia, stava facendo ieri pomeriggio quando è successo l'incidente in cui ha perso la vita.
di Redazione
24/10/2014 alle 03:02:26
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela