BOMBA D'ACQUA
Maltempo: Fasano alla conta dei danni ed è ancora allerta meteo
L'incredibile nubifragio abbattutosi nel pomeriggio di ieri ha provocato numerosi allagamenti in abitazioni ed esercizi commerciali
FASANO - Trenta minuti di paura. Una mezz'ora che molti ricorderanno per sempre. Quello che è accaduto nel pomeriggio di ieri (mercoledì 18 giugno) è stato un evento eccezionale dal punto di vista meteo ma ciò non toglie che sono emerse una serie di criticità sul territorio che ora occorrerà vagliare. La bomba d'acqua ha provocato danni e allagamenti in alcune zone della città. Solo Fasano centro è stata interessata dal fenomeno. Le frazioni, infatti, registrano pochi danni ad eccezione delle campagne silvane martoriate dalla grandine.
Sono soprattutto i residenti di via Verdi e via Meucci ad aver pagato dazio. Un vero e proprio fiume d'acqua ha fatto sì che le abitazioni e gli esercizi commerciali a piano terra venissero allagati. Sono dovuti intervenire i vigili del fuoco e i volontari della Protezione Civile per liberare, con pompe idrovore, i locali. Anche carabinieri e polizia municipale hanno avuto il loro gran da fare per dare una mano ai cittadini di questa zona. Cittadini furiosi, anche perché non era la prima volta che eventi di questa portata provocavano tali situazioni. Ora chiedono interventi decisi da parte dell'Amministrazione comunale.
Anche la villa comunale si è ben presto trasformata in un lago mentre chicchi di grandine grossi come pietre hanno causato danni alle auto in sosta e in transito. Proprio in villa un'auto è rimasta in panne e gli occupanti bloccati salvati poco dopo dall'intervento dei carabinieri. Una coppia di turisti è rimasta bloccata nel sottopasso sito nei pressi della stazione ferroviaria. A salvarli i volontari della Protezione civile dell'associazione "Cb Quadrifoglio" di Montalbano. In via Nazionale dei Trulli e in via S. Francesco si registrano allagamenti in esercizi commerciali. I canali di scolo, infatti, si sono ben presto otturati a causa dei detriti trasportati dalla forza dell'acqua e il livello si è così alzato da oltrepassare facilmente quello dei marciapiedi.
A Conforama è crollato un pezzo di soffitto mentre i sottopassi periferici erano tutti impercorribili. Alla luce di tutto questo, considerando anche la forte grandinata, si può facilmente dedurre che i danni sono ingenti e al momenti incalcolabili. Toccherà ora alla struttura comunale rendicontare quanto accaduto.
Intanto è ancora allerta meteo. Ieri il dipartimento di Protezione Civile della Regione Puglia ha emanato un bollettino preciso. "La persistenza di un'area ciclonica sull'Italia - si legge - mantiene attive condizioni di spiccata instabilità, con attività temporalesca anche intensa, che interesserà ancora parte delle regioni centrali e della Puglia. Sulla base di tali previsioni, il Dipartimento di Protezione Civile nazionale ha emesso un'estensione dell'avviso di condizioni meteorologiche avverse che interesserà la Puglia a partire dalle prime ore del 19 giugno per le successive 18-24 ore, con precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento".
di Redazione
19/06/2014 alle 06:00:36
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela