TRUFFATRICI IN AZIONE
Furto nella gioielleria 'Mary' a Pezze di Greco: ecco cosa è accaduto realmente
Il 1° marzo due donne ben vestite sono riuscite a portare via un ricco bottino di oro fingendosi clienti: dalle telecamere interne vien fuori la loro destrezza
FASANO – Avevano studiato un preciso piano d'azione le due signore che, nella giornata dell'altro ieri (sabato 1° marzo), si sono introdotte nella gioielleria “Mary” di Pezze di Greco per compiere un furto a regola d'arte. Le donne, sulla quarantina e benvestite, sono entrate nell'esercizio commerciale fingendosi clienti interessate all'acquisto e, invece, si sono rivelate delle truffatrici.
Il video delle telecamere di sorveglianza del negozio, infatti, che Osservatoriooggi è riuscito a vedere ricostruisce con minuzia tutta la vicenda: le signore chiedono alla commessa di poter vedere dei gioielli, cosa che la ragazza fa perdendo quasi un'ora di tempo, poi si spostano in una stanza retrostante del locale e, nel momento in cui la venditrice si allontana per cercare qualcosa dietro ad una tenda, una di loro si reca tempestivamente nell'ambiente principale.
È qui che la ladra apre velocemente un cassetto estraendo tre rotoli di panno in cui sono custoditi numerosi monili. Aveva infatti visto dove la commessa aveva rimesso a posto i monili una volta mostrati ai clienti. Riposta in borsa la refurtiva, la signora ritorna dalla sua ‘socia' nell'ambiente precedente e qui continua la recita fingendosi interessata a cornici in argento e ad altri prodotti esposti. Poi, controlla il suo iPhone e, appena la commessa volta loro le spalle per cercare un catalogo, rivolge un cenno di conferma all'altra donna.
Compiuta la missione, le due signore proseguono nel mostrare interessamento all'acquisto mentre la commessa sorridente cerca di svolgere al meglio il suo lavoro, ignara del crimine compiuto dalle finte clienti. Dunque l'oro è stato prelevato dai cassetti dove normalmente viene riposto, come detto, una volta mostrato ai clienti e non dal bancone come si era ipotizzato inizialmente. In questa seconda ipotesi certamente alla commessa, che ha avuto qualche sospetto col trascorrere dei minuti, non sarebbe sfuggita la mancanza dei panni mentre c'è voluto più tempo per rendersi conto della sparizione dei gioielli dall'interno del cassetto. Un "colpo" ben orchestrato che ha fruttato alle due ladre un bottino stimato intorno ai 20mila euro secondo i primi rilevamenti della proprietà. I Carabinieri stanno indagando per cercare di risalire all'identità delle autrici del colpo e una grossa mano verrà dai fotogrammi in cui i volti sono ben visibili.
di Redazione
03/03/2014 alle 07:08:10
Galleria di immagini: Furto nella gioielleria 'Mary' a Pezze di Greco: ecco cosa è accaduto realmente
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela