BRUTTA VICENDA
Bimbo nato morto: per i periti i medici non avrebbero responsabilità
E' stata resa nota la relazione dei tre esperti nominati dal pm De Nozza per far chiarezza sulla vicenda
FASANO - Nessuna responsabilità dei medici ma si è trattata "di una morte improvvisa, senza un chiaro segno o evento premonitore”. Questo avrebbero annotato nella loro relazione i consulenti medici chiamati a sciogliere ogni dubbio sulla morte del bimbo nato senza vita da una donna fasanese nel reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale di Ostuni. Il pubblico ministero Giuseppe De Nozza aveva deciso di conferire l'incarico a Pantaleo Greco, Ermenegildo Colosimo e Antonio Carusi per l'esame necroscopico dopo che sul registro degli indagati erano finite 19 persone fra le quali 5 ginecologi, 10 infermieri e 4 ausiliari del nosocomio ostunese.
“Durante il ricovero – viene riportato nella consulenza tecnica – una volta valutata una normale crescita e normale quantità di liquido amniotico, la signora fu sottoposta ad una serie di registrazioni cardiotocografiche, con tutti i tracciati, fino a quello del 6 settembre, che soddisfacevano i criteri di normalità”. Dagli elementi emersi nel corso di tale esame, ma anche dall'analisi della documentazione sanitaria agli atti, risulta che la gravidanza ha seguito un corso regolare. Il decesso è quindi dovuto a “un quadro anossico ischemico da inserzione velamentosa del cordone ombelicale e parziale trombizzazione dei vasi decorrenti sulle membrane libere. Il feto era stato regolarmente nutrito e ossigenato, come dimostrano i parametri di sviluppo, dai rilievi biometrici, ponderali e morfologici fetali, coerente con l'epoca gestazionale”.
Alla fine i tre periti non hanno riscontrato “elementi di particolare rilievo clinico, correlabili con l'esito conclusivo della gravidanza. Si è trattato di una morte intra-uterina improvvisa fuori travaglio, inaspettata”.
di Redazione
22/02/2014 alle 22:16:13
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela