OPERAZIONE CC
Ferragosto sicuro: oltre duecento carabinieri hanno controllato il territorio brindisino
Per tutelare turisti e cittadini residenti il Comando provinciale dell'Arma ha predisposto servizi straordinari
FASANO - Dal 14 al 18 agosto i Carabinieri del Comando provinciale di Brindisi sono stati impegnati in un servizio di controllo straordinario del territorio. L'attività è stata disposta per fronteggiare l'emergenza del tradizionale esodo verso le località marine della provincia. In alcune fasce orarie dello stesso periodo i servizi sono stati integrati da degli elicotteri del 6° elinucleo dei Carabinieri di Bari. I militari dell'Arma, su 133 automezzi impiegati nelle quattro giornate, hanno assicurato il pattugliamento del territorio provinciale, con il monitoraggio e la vigilanza sulle zone balneari, centri storici e località di maggior interesse turistico, nonché sulle più importanti arterie, particolarmente trafficate dai numerosi turisti che hanno fatto rientro presso le città di residenza; la sicurezza nelle aree di grande concentramento di persone, quali, esercizi pubblici, centri commerciali, mercati, ecc.; la vigilanza nelle arre residenziali per scoraggiare i furti in appartamento; il controllo capillare delle persone sottoposte a misure limitative della libertà personale.
Il reparto operativo ed i reparti dipendenti dalle Compagnie di Brindisi, Fasano, Francavilla Fontana e San Vito dei Normanni hanno controllato 849 veicoli, identificato 1379 persone, elevato 168 contravvenzioni al codice della strada, per un importo complessivo di 26.878 euro, ritirato 23 patenti di guida, decurtato 332 punti dalle patenti di guida, ritirato 17 documenti di circolazione, sequestrato e recuperato 7 automezzi, controllato 112 esercizi pubblici, elevato 6 contravvenzioni alle leggi speciali per un importo di 2.880 euro, effettuato 50 perquisizioni personali e domiciliari, segnalato 10 persone alla prefettura di Brindisi, quali assuntori di sostanze stupefacenti. Sono stati sequestrati 0,5 gr. di cocaina, 31,2 gr. di hashish e 6,5 gr. di marijuana. Sono state controllate 476 persone sottoposte a misure di prevenzione e misure cautelari e denunciate in stato di libertà all'autorità giudiziaria 33 persone per vari reati.
Sono state arrestate anche due persone. Si tratta di O Khaddari Abdellah, nato in Marocco, residente a Brindisi, venditore ambulante, ritenuto responsabile di lesioni personali, violenza privata, rapina impropria e porto di armi od oggetti atti ad offendere. L'uomo durante il mercatino serale di “Torre San Gennaro”, aveva minacciato con un coltello un connazionale, lo aveva percosso procurandogli lievi lesioni al volto e gli aveva rubato 300 euro.
In manette, a Ostuni, anche il 31enne Renato Fiorucci, nato a Perugia ma residente a Londra. Era destinatario di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Milano per il reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.
di Redazione
19/08/2013 alle 12:41:30
Galleria di immagini: Ferragosto sicuro: oltre duecento carabinieri hanno controllato il territorio brindisino
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela