SENTENZA STORICA
Videored: il Comune perde l'appello e viene condannato alle spese di giudizio
La decisione presa dal giudice unico del Tribunale potrebbe pesare notevolmente sulle casse comunali dato il gran numero di ricorsi in atto.
Il semaforo con videored in corso Garibaldi
FASANO – Una sentenza che potrebbe davvero mettere la parola fine ai videored a Fasano ma avere gravi conseguenze per le casse comunali. Con la sentenza n. 74/2012 emessa martedì scorso (24 aprile) il Giudice unico della sezione distaccata di Fasano del Tribunale di Brindisi, dr.ssa Sara Foderaro, ha rigettato l'appello proposto dal Comune di Fasano avverso la sentenza n. 497/2011 emessa dal Giudice di Pace di fasano Giovanni Quaranta, condannando l'ente comunale alle spese di giudizio.
In primo grado il GdP Quaranta aveva annullato il verbale opposto, redatto dalla Polizia municipale per presunto attraversamento semaforico di via Roma con semaforo rosso, avendo ritenuto la procedura accertativa viziata sotto diversi punti di vista. In particolare avendo ritenuto l'apparecchiatura V-Red 2.1 utilizzata priva di valida omologazione e riscontrando, quindi, la conseguente omessa contestazione immediata. Il giudice di appello ha ritenuto giusta la motivazione legata alla mancanza di omologazione nojn confermando invece gli altri punti della sentenza appellata ma solamente perché motici non sollevati espressamente nel ricorso: i rilievi relativi alla riconducibilità della targa del veicolo rappresentato in una foto a quella ripreso in altre foto al passaggio col rosso; la omessa gestione diretta dell'apparecchio da parte dei vigili urbani; la indebita decurtazione dei punti della patente.
Ad ogni buon conto, alla luce della confermata illegittimità della cessione della omologazione da parte della Save sas alla Save srl e della conseguente mancata contestazione immediata, motivi questi proposti dall'automobilista, il Tribunale, ritenendo “il dispositivo V-Red 2.1 privo di valida omologazione” ha statuito che £valutata illegittima la contestazione non immediata e, di conseguenza, illegittimo il verbale impugnato, la sentenza appellata va confermata” escludendo quindi il richiesto pagamento della sanzione pecuniaria e la decurtazione dei punti, condannando, invece, il Comune di Fasano alla refusione delle spese di giudizio a favore dell'automobilista per 684 euro più accessori. Lo stesso Giudice di Pace, per altri numerosi simili ricorsi, tutti accolti ma con compensazione delle spese di giudizio, per alcuni, avendo riscontrato la tardiva costituzione in giudizio del Comune, sta condannando l'ente al rimborso del contributo unificato di 37 euro pagato dall'automobilista per poter ricorrere. Sono numerosissimi i verbali elevati dal dicembre del 2010 ad oggi: Si parla di quasi 4mila. 1250 sono le opposizioni proposte al Giudice di Pace. L'importo della sanzione amministrativa percepita dal Comune per ogni verbale è di 166 euro recentemente aumentato a 217 euro.
Quindi, secondo il giudice, i dispositivi elettronici posti nei pressi di tre incroci semaforici del fasanese sarebbero illegittimi. Ecco quindi che se questa sentenza, la prima in assoluto, andrà a fare giurisprudenza e tenendo presente che, come detto, ci sono centinaia di ricorsi e appelli pendenti, le casse comunali rischiano il collasso. Non sono serviti neppure i giovani avvocati reclutati con bando ad evitare la sentenza negativa. Una brutta tegola per il Comune di Fasano anche se l'ente, qualche mese fa, proprio per tutelarsi dalle eventuali decisioni contrarie dei giudici, aveva già avvisato, tramite l'avvocatura comunale, la società concessionaria dei videored sul territorio (piazzati in corso Garibaldi incrocio con via Roma e due sulla Statale 172, uno all'altezza del Sacro Cuore e l'altro alla curva della Vernesina) che si sarebbe rivalsa su di essa in caso di sconfitte in tribunale. Resta sempre la Cassazione come ultima spiaggia per il Comune di Fasano.
di Alfonso Spagnulo
27/04/2012 alle 19:59:18
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela