EMERGENZA CRIMINALITà
Di notte le frazioni di Fasano terra di nessuno: e i cittadini non ne possono più
Le periferie del Fasanese messe a dura prova da una serie di atti criminosi che hanno innalzato il livello di tensione tra gli abitanti
FASANO – Era il giorno di S. Valentino, il 14 febbraio, quando il sindaco di Fasano Lello Di Bari, in consiglio comunale, rispondendo ad un'interrogazione del consigliere dei Circoli Nuova Italia Enrico Digeronimo rassicurava i cittadini sottolineando come non ci fosse nessuna emergenza criminalità. Il primo cittadino parlava di episodi criminosi nella media ma chissà se a distanza di settimane è ancora dello stesso parere. Nel giro di una settimana, per ben due volte, sono stati presi di mira dispositiva bancomat sul territorio: il primo a Torre Canne, il secondo a Pezze di Greco. Colpi studiati nei minimi dettagli che vedono una fantomatica banda scorrazzare in lungo e in largo in Provincia (come testimoniano i colpi, falliti, a Ceglie Messapica e Cisternino).
Ora, però, la tensione è alta. Soprattutto per i residenti nelle frazioni del Fasanese che si ritengono abbandonati al loro destino. «Le periferie – è la denuncia che arriva da alcuni cittadini – di notte diventano terra di nessuno. Poca vigilanza da parte delle forze dell'ordine che hanno l'attenuante del territorio molto vasto ma questo non deve diventare un problema del cittadino. Non è un caso che proprio nelle frazioni si verifichino gli episodi criminali più clamorosi ma anche quelli di micro-criminalità spicciola come furti nelle abitazioni e negli esercizi commerciali. Ora, però, siamo stanchi e chiediamo che ci sia più tutela nei nostri confronti. Dovremo attendere molto ancora per le telecamere nelle vie cittadine ma leggendo l'elenco delle strade interessate anche in questo caso le frazioni sono penalizzate con pochi occhi elettronici a disposizione. Pare che la crisi abbia accentuato il livore dei banditi che continuano, con sempre maggior frequenza, a tentare colpi. Ora utilizzano anche gas e artifizi vari per raggiungere l'obiettivo. Prima o poi qualcuno si farà male». Una preoccupazione condivisibile, quella del gruppo di cittadini frazionale, che invita istituzioni e forze dell'ordine a cercare una sinergia che possa arginare il fenomeno criminalità. «Baste con le belle parole di circostanza – concludono i cittadini -. Il problema esiste e non bisogna nasconderlo».
In effetti anche il sindaco Di Bari appare preoccupato dall'attuale situazione. «Proprio la scorsa settimana – ha dichiarato il primo cittadino fasanese – abbiamo inviato la documentazione necessaria affinché si potesse installare un dispositivo bancomat anche a Savelletri. Questa situazione mette a rischio il nostro sviluppo e soprattutto la possibilità di dare dei servizi a cittadini e turisti. Al di là degli episodi spero che questi non pregiudichino tutti gli sforzi che stiamo facendo per sviluppare il turismo nel nostro territorio». Di Bari ha anche preannunciato la richiesta di un vertice sulla sicurezza in cui discutere di quanto sta accadendo.
di Redazione
22/04/2013 alle 06:42:46
Galleria di immagini: Di notte le frazioni di Fasano terra di nessuno: e i cittadini non ne possono più
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela