PENA PESANTE
Maltrattava bambini e rubava loro merendine in un asilo di Fasano: maestra condannata ad un anno e dieci mesi
L'insegnante era stata "spiata" per 45 giorni con una videocamera nascosta dietro un crocifisso sistemata dai Carabinieri all'interno della scuola
FASANO – Un anno e dieci mesi con pena sospesa: questa la condanna inflitta, in primo grado, alla 64enne insegnante della scuola dell'infanzia “Barsento” di Fasano accusata di maltrattamenti ai danni di alcuni bambini del plesso scolastico sito presso la scuola elementare di via Mignozzi. Il caso venne fuori nel novembre del 2010 quando i carabinieri della Compagnia di Fasano notificarono all'insegnante un provvedimento di sospensione dal suo ruolo di maestra. Il provvedimento si rese necessario dopo che gli inquirenti visionarono le immagini di una microcamera installata di nascosto (dietro un crocifisso) nella scuola fasanese in cui si vedevano atti non proprio consoni ad una maestra.
Quest'ultima, secondo le accuse, avrebbe «con più azioni esecutive di un medesimo disegno criminoso, maltrattato gli alunni a lei affidati, percuotendoli, strattonandoli, rimproverandoli aspramente ed umiliandoli con epiteti quali “Porci, che schifo, albanesi, puzzate, ignoranti, mi fai vomitare”, sottoponendoli in tal modo a vessazioni psichiche e morali e riducendoli in una condizione di terrore e di rifiuto ad andare scuola». Pare che in un'occasione la maestra avrebbe anche strattonato un bambino per le orecchie e in un'altra avrebbe percosso un altro piccolo innocente causandogli ecchimosi ad una spalla. In più alla maestra venne anche appioppata l'accusa di furto “per essersi impossessata del cibo della mensa scolastica, destinato ai bambini affidati alle sue cure, sottraendolo con destrezza dai vassoi per loro preparati, approfittando della loro distrazione e consumandolo oppure conservandolo nella sua borsa”.
Per 45 giorni la maestra venne filmata e le immagini l'hanno inchiodata. Ieri pomeriggio (venerdì 19 aprile) è arrivata la condanna ad un anno e dieci mesi con pena sospesa. Alle parti civili, difese dagli avvocati Umberto Sforza e Francesco Gentile, è stato anche riconosciuto un risarcimento.
di Redazione
19/04/2013 alle 00:00:11
Galleria di immagini: Maltrattava bambini e rubava loro merendine in un asilo di Fasano: maestra condannata ad un anno e dieci mesi
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela