MANO PESANTE
Condanne confermate in appello per gli imputati dell'operazione 'Decima Primavera'
Tra i contrabbandieri condannati anche il 46enne Vincenzo Pelonzi, residente a Pezze di Greco: dovrà scontare tre anni e 4 mesi
FASANO – Nessuno sconto di pena. I giudici della Corte d'appello di Lecce hanno confermato le condanne inflitte in primo grado (tranne che per coloro che hanno concordato con conseguente riduzione della pena) ai contrabbandieri coinvolti nell'operazione “Decima Primavera” portata a termine nel 2010 dalla Squadra mobile di Brindisi. Alla sbarra anche il 46enne Vincenzo Pelonzi, nato a Cisternino ma residente a Pezze di Greco, condannato a 3 anni e 4 mesi.
L'operazione “Decima Primavera” portò, il 22 febbraio del 2010, la squadra mobile della questura di Brindisi, ad eseguire in tutt'Italia dodici ordinanze di custodia cautelare smantellando un'organizzazione di trafficanti di sigarette. Gli arresti furono eseguiti a Brindisi, Taranto, Bari, Napoli e Padova. I provvedimenti furono chiesti dal pm della Dia salentina, Giorgio Lino Bruno ed emessi dal gip del tribunale di Lecce. L'organizzazione, secondo gli inquirenti, utilizzava mezzi pesanti provenienti dalla Romania che, dopo aver attraversato i valichi a Nord-Est, rifornivano il mercato pugliese e campano. Le sigarette venivano stoccate in capannoni di proprietà di persone ritenute insospettabili. “Decima primavera” il nome dell'operazione, per celebrare il decimo anniversario dell'operazione “Primavera” attraverso la quale lo Stato, dopo la morte nel Brindisino di due militari della guardia di finanza speronati da un blindato di contrabbandieri, annientò, utilizzando una gran quantità di forze di polizia, il radicatissimo fenomeno del contrabbando.
di Redazione
24/03/2013 alle 08:03:24
Galleria di immagini: Condanne confermate in appello per gli imputati dell'operazione 'Decima Primavera'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela